Home Comunicati Stampa CONCORSO FORMAGGI DELLA VALSUGANA

CONCORSO FORMAGGI DELLA VALSUGANA

COMUNICATO STAMPA                              S.Michele allAdige, domenica 14 dicembre 2008


                        


Grande partecipazione di pubblico oggi, a Borgo Valsugana, presso la sede del comprensorio, alla prima manifestazione sui formaggi di malga della Valsugana


CONCORSO FORMAGGI DELLA VALSUGANA, LA CLASSIFICA


 


Le malghe Basson di Sotto, Cima Verle di Levico Terme e Trenca di Roncegno si sono classificate rispettivamente ai primi tre posti del primo concorso dei formaggi di malga della Valsugana, iniziativa organizzata dalla Fondazione de Bellat con la collaborazione tecnica e organizzativa dellIstituto Agrario di San Michele allAdige. A seguire, al quarto posto la malga Scura di Grigno e al quinto posto, pari merito, le malghe Postesina e Palù di Levico.


Complessivamente sono stati 19 i gestori di malga partecipanti alla rassegna-concorso, che si proponeva di far conoscere e valorizzare le malghe da formaggio della Valsugana (il 36 per cento del  totale provinciale).


La premiazione si è svolta stamane, a Borgo Valsugana, presso il comprensorio Bassa Valsugana e Tesino,  nellambito della Festa del Formai de Malga che ha visto partecipare più di trecento persone. Diversi gli appuntamenti della giornata: dalle degustazioni dei formaggi di malga all  esposizione dei disegni degli studenti dellIstituto comprensivo di Roncegno alla proiezione del film Mondent: il lavoro della malga allincontro-conferenza Le specialità dei formaggi di malga.


Per tutta la giornata è stato possibile degustare formaggi e partecipare, su prenotazione, agli assaggi guidati con vari abbinamenti. Nel pomeriggio si è svolta la caserada e  merenda con polenta di farina della Valsugana e tosela.


I 19 formaggi partecipanti sono stati controllati e marchiati dai tecnici del Centro per lAssistenza Tecnica dellIstituto Agrario che hanno fatto visita, durante lalpeggio, a tutte le malghe iscritte al concorso. Nei giorni scorsi, a Spagolle, si era riunita la commissione di esperti che ha valutato i formaggi.


 


♠ Foto. Degustazione dei formaggi di malga


 


Per maggiori informazioni:


Manifestazione –  Fondazione de Bellat, 347/4429440


Concorso formaggi – Centro Assistenza Tecnica, IASMA 335/8098545


 


Con cortese richiesta di pubblicazione e/o diffusione                                               


Website | + posts

Giudice degustatore ai Concorsi Enologici Mondiali più prestigiosi tra i quali:

» Il Concours Mondial de Bruxelles che ad oggi ha raggiunto un numero di campioni esaminati di circa n. 9.080, dove partecipo da 13 edizioni ( da 9 in qualità di Presidente );

>>Commissario al Berliner Wine Trophy di Berlino

>>Presidente di Giuria al Concorso Excellence Awards di Bucarest

>>Giudice accreditato al Shanghai International Wine Challenge

ed ai maggiori concorsi italiani.