Home Comunicati Stampa I CAMBIAMENTI CLIMATICI E L’AGRICOLTURA

I CAMBIAMENTI CLIMATICI E L’AGRICOLTURA

       


 


28 gennaio 2008 ore 9.30 Palazzo San Vitale. Parma Gli effetti dell’agricoltura sulle variazioni climatiche e le possibili ricadute sul settore agricolo del cambiamento del clima sono stati il tema del Progetto transnazionale “INTERREG IIIB ACCRETe”, che ha visto coinvolta la Provincia di Parma in veste di capofila.


 


Il convegno intende presentare i principali risultati ottenuti dal progetto che si è concluso alla fine del 2007. Il lavoro dei 10 partner europei si è concentrato nell’individuazione delle migliori strategie per favorire l’adattamento dell’agricoltura ai cambiamenti climatici e per ridurre al contempo le emissioni di gas clima-alteranti.


 


Particolare impegno è stato dedicato alla produzione di supporti informativi (manuali, filmati, siti web) volti ad informare e sensibilizzare gli operatori del settore e, in generale, la cittadinanza sui reciproci e delicati rapporti che intercorrono tra clima e agricoltura.


 


Il Progetto “ACCRETe” si è rivelato essere un patto di impegno reciproco per l’adozione di comportamenti responsabili e sostenibili, che deve continuare a trovare riscontro nell’attività delle istituzioni a livello locale come nazionale.


 


 


 


Per informazioni:


 


Provincia di Parma


Servizio Agricoltura


P.le Barezzi 3. Parma


 


0521 931 768 – 882

Website | + posts

Giudice degustatore ai Concorsi Enologici Mondiali più prestigiosi tra i quali:

» Il Concours Mondial de Bruxelles che ad oggi ha raggiunto un numero di campioni esaminati di circa n. 9.080, dove partecipo da 13 edizioni ( da 9 in qualità di Presidente );

>>Commissario al Berliner Wine Trophy di Berlino

>>Presidente di Giuria al Concorso Excellence Awards di Bucarest

>>Giudice accreditato al Shanghai International Wine Challenge

ed ai maggiori concorsi italiani.