Home DEGUSTAZIONI VINO I MAGNIFICI FRANCIACORTA DOCG DI ANDREA ARICI

I MAGNIFICI FRANCIACORTA DOCG DI ANDREA ARICI

Andrea Arici, titolare della :

Azienda Agricola Colline della Stella

VIA FORCELLA, 70 –

25064 GUSSAGO (BS)

TEL. 030 2770596

http://www.collinedellastella.com/azienda

email : collinedellastella@libero.it

Lo definirei un artigiano del vino, non tanto per il limitato numero di bottiglie prodotte che si aggira intorno alle 60.000 suddivise in 5 tipologie, ma per la pulizia, la precisione, la qualità dei suoi spumanti.

 

Siamo in Franciacorta, una delle zone elette alla spumantistica italiana, degustando questi spumanti metodo classico, è stato come indossare un vestito creato su misura da una sartoria artigianale, mentre in altri casi sembra di andare al negozio e comprarne uno già preconfezionato. Esiste una bella differenza, poi ritrovata nel calice.

LA STORIA

( liberamente tratto da sito aziendale )

 

La storia di Colline della Stella inizia alla fine degli anni novanta quando Andrea, poco più che ventenne, decide di recuperare alcuni vecchi vigneti terrazzati, abbandonati da anni, nel comune di Gussago, confine settentrionale della denominazione del Franciacorta.

I primi frutti di un lavoro lungo e faticoso, portato avanti con il padre Francesco, vedono la luce nel 2002 quando, dai terrazzamenti rimessi a nuovo, si decide di lavorare nel segno del Franciacorta. Il terroir su cui si snodano le vigne di Pinot noir e quelle di Chardonnay ha delle caratteristiche molto particolari: calcare attivo perfettamente drenante, in grado di conferire grande mineralità e salinità ai vini.

E’ proprio a partire dal rispetto del territorio e da una forte intuizione di Andrea che si è deciso di fare una scelta coraggiosa e senza compromessi: produrre Franciacorta esclusivamente non dosati.  Una scelta di trasparenza che rappresenta la vera espressione del territorio,  di fronte ad una mineralità così tagliente e intrigante si è preferito esaltarne le qualità e restare autentici, dalla terra al calice.

La passione per la propria terra, la ricerca continua di nuove potenzialità ancora inespresse, l’artigianalità e la cura dei dettagli sono quindi tutti gli elementi di una visione che mira a realizzare prodotti di qualità sempre maggiore.

Così il progetto di Colline della Stella è diventato sempre più concreto e solido, con una produzione di grande carattere che è progressivamente aumentata per raggiungere le circa 60.000 bottiglie annue.

Degustazione prodotti aziendali

Oggi scrivo dei due prodotti che piu’ mi sono piaciuti, non perchè siano migliori degli altri, ma perchè hanno incontrato maggiormente il mio gusto personale e convinto che in un concorso enologico, probabilmente, sarebbero quelli che spunterebbero i maggiori punteggi.

FRANCIACORTA DOCG MILLESIMATO DOSAGGIO ZERO

 

 

Vendemmia 2013 ; tiraggio 03/2014 ; sboccatura 20/12/2018

In questi casi, come sanno tutti gli appassionati ed amanti della materia spumantistica, la data da tenere in considerazione per la futura durata e longevità degli spumanti è quella della sboccatura.

Uno spumante di ottima qualità, curato in ogni minimo particolare, ottenuto dalle due uve che sono la base degli champagne, ovvero : pinot nero e chardonnay, vinificato in bianco anche il pinot nero, ritroviamo nel bicchiere solo l’alta qualità delle uve di partenza.

Spuma evanescente, minuscole bollicine salgono velocemente ; colore paglierino di bella intensità cromatica ; naso intenso ed elegante, finezza e florealità sono le caratteristiche salienti ;

bocca secca, sontuosa, equilibrata, piena, di bella soddisfazione, sapido fa salivare nel finale di bocca.

Uno spumante franciacortino che ci ha stupito per la sua eleganza, intensità ed integrità, al pari e migliore di molti champagne.

Eccellente 93/100

FRANCIACORTA DOCG DOSAGGIO ZERO RISERVA gr. 12,5

 

Vendemmia 2011 ; tiraggio 03/2012 ; sboccatura 08/2019

Di questo spumante riserva colpiscono fin dall’inizio la freschezza, la sapidità, la piacevolezza :

paglierino in bella tonalità ; minute bllicine salgono velocemente a zig zag in superficie ; naso fresco,fragrante, note di crema pasticcera, nocciola, crosta di pane, lievito ;

in bocca è intenso, sapido, fa salivare a lungo, sembra uno spumante di pochi mesi di vita, la sboccatura è abbastanza recente. Fa salivare a lungo, di grande piacevolezza, uno spumante MC di Franciacorta che nulla ha da invidiare a molti champagne, molto spesso sovra stimati in riferimento al loro blasone.

Uno spumante Franciacorta Eccellente 93-94/100

Complimenti a questo giovane produttore, un nome ed una garanzia da segnare in agenda !

Roberto Gatti

 

Website | + posts

Giudice degustatore ai Concorsi Enologici Mondiali più prestigiosi tra i quali:

» Il Concours Mondial de Bruxelles che ad oggi ha raggiunto un numero di campioni esaminati di circa n. 9.080, dove partecipo da 13 edizioni ( da 9 in qualità di Presidente );

>>Commissario al Berliner Wine Trophy di Berlino

>>Presidente di Giuria al Concorso Excellence Awards di Bucarest

>>Giudice accreditato al Shanghai International Wine Challenge

ed ai maggiori concorsi italiani.