Home News IL TARTUFO MOLISANO: TRE GIORNI PER PROMUOVERLO

IL TARTUFO MOLISANO: TRE GIORNI PER PROMUOVERLO

 


 


Larino. Tre giorni per riscoprire le tradizioni e soprattutto i sapori locali. Prende il via venerdì 24 agosto la manifestazione organizzata dallAssociazione Turistica Pro Loco:La Ricerca del Tartufo lungo i percorsi della Transumanza. Il progetto a valenza transnazionale, ha il patrocinio dellUnione Europea, del Pays Dignois, del Moli. G.A.L., del Consorzio Molise verso il 2000, del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali, della Regione Molise, della Provincia di Campobasso, dellArsiam e del Comune di Larino, è stato approvato e finanziato dal Gal Innova Plus. Lo scopo è la valorizzazione del tartufo molisano, per promuovere le potenzialità economiche, naturalistiche, culinarie e turistiche che ruotano intorno al prezioso tubero, che rappresenta quasi il 70% dellintera produzione nazionale.


Tra gli appuntamenti più importanti di questa terza edizione, cè il 3° Concorso Regionale La Vanghetta DOro, gara dimostrativa di ricerca del tartufo; la riscoperta del tratturo Ateleta-Biferno-SantAndrea e la conoscenza delle tartufaie naturali che li affiancano attraverso visite gratuite guidate a cavallo o sui calessi; il convegno scientifico La valorizzazione della Tartuficoltura e dei Tratturi risorse economiche del Molise, la conoscenza del Parco Archeologico di Larino, le innumerevoli degustazioni di piatti a base di tartufo molisano preparati dallo Chef Executive Adriano Cozzolino ed i concerti di musica etnica e popolare. «Con questa terza edizione ci proponiamo di contribuire alla nascita di una nuova cultura regionale incentrata sulle potenzialità economiche dei migliori prodotti della nostra terra ha dichiarato Nicola Lozzi, Presidente della Pro Loco di Larino quindi, non soltanto delleccellente tartufo molisano, ma anche dei vini, dei prodotti tipici e dei tratturi lungo i quali, nei secoli, sono transitati uomini, animali, tradizioni, musiche, sapori e culture differenti, ma affini».


«Il Molise è la regione dItalia più ricca di tartufi sottolinea Lorenzo Gammieri, responsabile organizzativo della Pro Loco di Larino e la manifestazione vuole far incontrare i cercatori di tartufo ed i consumatori finali, siano essi ristoratori o privati cittadini, in modo da abbattere i passaggi intermedi che incidono negativamente sui prezzi del prodotto, che invece ha tutte le potenzialità per diventare il principe della tavola molisana. Difatti, la nostra iniziativa si propone anche di lanciare il marchio delle tre T: Tartufo, Tratturi e Tintilia, quali potenzialità reali del territorio molisano»


 


Il programma della manifestazione  al link: http://www.primonumero.it/attualita/news/docs/1187802186.pdf


 


 


( Fonte Primonumero )


 

Website | + posts

Giudice degustatore ai Concorsi Enologici Mondiali più prestigiosi tra i quali:

» Il Concours Mondial de Bruxelles che ad oggi ha raggiunto un numero di campioni esaminati di circa n. 9.080, dove partecipo da 13 edizioni ( da 9 in qualità di Presidente );

>>Commissario al Berliner Wine Trophy di Berlino

>>Presidente di Giuria al Concorso Excellence Awards di Bucarest

>>Giudice accreditato al Shanghai International Wine Challenge

ed ai maggiori concorsi italiani.