Home Concorsi CONCORSI ENOLOGICI La Valpolicella regina dei vini rossi a Lisbona

La Valpolicella regina dei vini rossi a Lisbona

Oro e argento al concorso Selezione del Sindaco

 

Fumane si qualifica come miglior città del vino rosso al concorso enologico internazionale, la Selezione del Sindaco, che quest’anno si è tenuto ad Oeiras (Lisbona) in Portogallo, portando a casa una medaglia d’oro e una d’ argento.La prima posizione è andata all’azienda agricola Corteforte (in via Osan a Fumane) di Carlo Maria Cerutti per un vino Amarone della Valpolicella Classico doc Terre di San Zeno 2008; l’argento è andato invece all’azienda a- gricola Crosarola di Sebastiano Righetti (in località Casterna) per un Valpolicella Ripasso Classico superiore 2011.

Entrambi nella categoria Vini rossi secchi tranquilli Igp (Indicazione geografica protetta) e Dop (Denominazione origine protetta) derivanti dalle vendemmie 2013 e precedenti.UN RICONOSCIMENTO di prestigio, calcolando che a partecipare a questa quattordicesima edizione del concorso sono stati circa 1.200 vini da tutta Europa, tra bianchi e rossi. Ma soprattutto l’ennesima dimostrazione della serietà e della professionalità della vitivinicoltura in Valpolicella. Questa edizione, che per la prima volta ha varcato i confini nazionali grazie all’impegno organizzativo della struttura delle Città del Vino, è stata molto ricca per le proposte enologiche in gara e innovativa con l’introduzione di un nuovo sistema di valutazione dei vini, messo a punto dall’Associazione delle Città del vino portoghesi, che ha consentito di ottenere i risultati in tempo reale e di monitorare il lavoro delle Commissioni internazionali di degustazione.A riprova che il settore vitivinicolo tira, nel corso della manifestazione si è registrato un innalzamento nella qualità dei vini presentati nelle diverse categorie (bianchi, rosati, rossi, bollicine). Grande successo è stato registrato per i vini da vitigni autoctoni. La manifestazione tende ad ampliare il confronto e dare la possibilità di far conoscere vini e territori diversi ad un pubblico sempre più vasto.GRANDE soddisfazione non poteva che essere espressa dai due vincitori, Carlo Maria Cerutti e Sebastiano Righetti, e dal sindaco Mirco Frapporti, che ha ricevuto la comunicazione in questi giorni e consegnerà gli attestati nel corso della prossima seduta di Consiglio comunale. «Intendo ringraziare i vincitori della Selezione del Sindaco», dice Frapporti, «la vitivinicoltura premia la nostra terra: è tempo che questa importante economia si cariche del ruolo sociale che la storia le ha assegnato e collabori con l’amministrazione per un recupero di sviluppo sostenibile della comunità».

 

 

( Fonte l’arena )

 

P.S. ) Ho scritto in diverse occasioni dell’azienda Corteforte e dei suoi vini, potete leggere alcune recensioni al link :

https://www.winetaste.it/gli-amaroni-corteforte-tra-i-miei-preferiti/

Buona lettura

RG

 

Website | + posts

Giudice degustatore ai Concorsi Enologici Mondiali più prestigiosi tra i quali:

» Il Concours Mondial de Bruxelles che ad oggi ha raggiunto un numero di campioni esaminati di circa n. 9.080, dove partecipo da 13 edizioni ( da 9 in qualità di Presidente );

>>Commissario al Berliner Wine Trophy di Berlino

>>Presidente di Giuria al Concorso Excellence Awards di Bucarest

>>Giudice accreditato al Shanghai International Wine Challenge

ed ai maggiori concorsi italiani.