Home News L’alcol è dannoso quanto le sigarette ?

L’alcol è dannoso quanto le sigarette ?

Una ricerca portata avanti dagli scienziati dell’University of Southampton e della Bangor University, ha concluso che bere una bottiglia di vino alla settimana, equivale al danno causato da 10 sigarette.

 

 

La ricerca attesta che se 1000 uomini e 1000 donne bevessero una bottiglia di vino alla settimana, di questi circa 10 uomini e 14 donne, le piu’ esposte, nel corso della loro vita svilupperebbero un tumore. Lo stesso rischio di un fumatore con una media di appena 10 sigarette a settimana.

 

Si rischia anche con 1 calice di vino al giorno

In base a quanto pubblicato sulle pagine della rivista scientifica BMC Public Health, il rischio sussiste anche nel caso in cui si consumi 1 solo bicchiere di vino al giorno. Il sesso femminile corre maggiori rischi legati ai danni dovuti all’alcol con sviluppo di tumore al seno, mentre i maschi rischiano tumori all’intestino ed al fegato. Numerosi sono i casi di steatosi epatica tra i degustatori e/o appassionati e consumatori.

Risultati non convincono tutti

 

Non tutta la comunità scientifica si è espressa in maniera univoca su queste ricerche, in quanto non è certo e dimostrabile il nesso tra il consumo limitato di alcol e le malattie paventate. Lo studio, dichiara Minouk Schoemaker, ricercatore dell’Institute of Cancer Research di Londra, ha comunque offerto degli “spunti interessanti”. Bisognerà approfondire la tematica per confermare o smentire quanto attestato dai ricercatori.

Ricordo gli studi di un professore italiano che si è espresso in maniera negativa circa gli effetti provocati dall’alcol, leggi qui   ed anche qui

 

Website | + posts

Giudice degustatore ai Concorsi Enologici Mondiali più prestigiosi tra i quali:

» Il Concours Mondial de Bruxelles che ad oggi ha raggiunto un numero di campioni esaminati di circa n. 9.080, dove partecipo da 13 edizioni ( da 9 in qualità di Presidente );

>>Commissario al Berliner Wine Trophy di Berlino

>>Presidente di Giuria al Concorso Excellence Awards di Bucarest

>>Giudice accreditato al Shanghai International Wine Challenge

ed ai maggiori concorsi italiani.