Home News LE GRANDI MEDAGLIE D’ORO ITALIANE AL MUNDUS VINI

LE GRANDI MEDAGLIE D’ORO ITALIANE AL MUNDUS VINI

Concorso internazionale del vino biologico MUNDUS VINI BioFach 

 

Il Concorso internazionale del vino biologico MUNDUS VINI Biofach è un concorso organizzato in Germania per vini provenienti da tutte le zone di produzione del mondo.

 

Obiettivo 
Obiettivo del Concorso è promuovere la qualità e la commercializzazione dei vini partecipanti. Il Premio intende offrire a produttori, viticoltori, importatori e consumatori una piattaforma ideale che consenta di paragonare fra loro i vini partecipanti, di offrire un valido strumento di decisione e di orientamento per l’acquisto e di raggiungere il grande pubblico. Ciò che per il consumatore è un utile strumento di orientamento, rappresenta per il produttore la conferma del suo operato. Il produttore ha l’opportunità di misurare i propri standard nel confronto internazionale ed i premi ricevuti costituiscono un prestigioso strumento di marketing dei prodotti. 

Degustazione 
Il metodo di valutazione utilizzato per la degustazione si basa sulla scheda unificata dell’Unione Internazionale degli Enologi (UIOE) e dell’OIV, sviluppata per le degustazioni internazionali. Si tratta di uno schema matematico che prevede un punteggio ponderato per la valutazione visiva, olfattiva, gustativa e dell’armonia (valutazione complessiva) tra le componenti. I vini possono ottenere un punteggio finale di massimo 100 punti. Ogni vino viene assaggiato e valutato da una commissione di degustazione composta da 5-7 membri, di cui 4/7 devono essere degustatori internazionali e 3/7 tedeschi. Il regolamento dell’OIV prevede inoltre che possa essere premiato massimo un terzo dei prodotti partecipanti. 

Commercializzazione 
Dettagliati servizi sui vini premiati e sui loro produttori sono pubblicati in un supplemento speciale MUNDUS VINI, allegato a tutte le riviste enologiche, enogastronomiche e di bevande di Meininger Verlag che hanno una tiratura di oltre 100.000 esemplari. Dell’evento riferisce inoltre dettagliatamente anche la stampa (quotidiani, giornali economici), la televisione e la radio locali e nazionali. Il nostro database di ricerca online consente agli interessati di consultare tutte le informazioni riguardanti i vini premiati ed i loro produttori.

 Un video al link :

http://www.mundusvini.de/227–~it~internationaler_weinpreis~internationaler_weinpreis.html

 

 

LE GRANDI MEDAGLIE D’ORO ITALIANE

Da 95/100 a 100/100

 

 

Cadis Amarone della Valpolicella DOC 2008

Zonin Amarone della Valpolicella 2008

Endrizzi Gran Masetto Teroldego

Amarone Classico della Valpolicella ”XX anni in due secoli” 2003 -Corteforte

Amarone della Valpolicella DOC Selezione 2008 Taler Media- Montezovo

 

 

2008 Amarone della Valpolicella Classico Domini Veneti

 

 

Stemmari 2009 Syrah Sicilia – Feudo Arancio Gruppo Mezzocorona-

2006 Barbaresco Terra Dei Celti di Roberto Sarotto

”Narciso” Barolo 2007 di Roberto Sarotto  

 

   

Dall’elenco sopra riportato si evince che l’ Amarone si è fatto notare, molto favorevolmente, anche in ambito internazionale e sappiamo bene, per avere partecipato lo scorso anno all’altro concorso che si svolge a Berlino ” il Berliner Wine Trophy “, come in Germania vengano considerati ed acquistati i vini medagliati.

Personalmente conosco alcune cantine tra quelle elencate sopra e cosi’ mi sono acquistato alcune bottiglie ad uso personale e per le mie serate che organizzo in giro per l’ Italia. Il nome della cantina è quasi sconosciuto in Italia e sapete perchè ? perchè la produzione si aggira intorno alle 20.000 bottiglie all’anno ( tra tutte le tipologie ) ed il 90% viene esportato. Se qualcuno di Voi necessita dell’indirizzo o nominativo sarò lieto di segnalarlo in privato, non vorrei rischiare di rimanere senza per i prossimi anni.

Alla nostra salute e buona vita

Roberto Gatti

Website | + posts

Giudice degustatore ai Concorsi Enologici Mondiali più prestigiosi tra i quali:

» Il Concours Mondial de Bruxelles che ad oggi ha raggiunto un numero di campioni esaminati di circa n. 9.080, dove partecipo da 13 edizioni ( da 9 in qualità di Presidente );

>>Commissario al Berliner Wine Trophy di Berlino

>>Presidente di Giuria al Concorso Excellence Awards di Bucarest

>>Giudice accreditato al Shanghai International Wine Challenge

ed ai maggiori concorsi italiani.