Home DEGUSTAZIONI VINO Bianco L’ECCELLENTE GRILLO BIOLOGICO DI FUNARO

L’ECCELLENTE GRILLO BIOLOGICO DI FUNARO

Funaro srl
Contrada Scavi,
S.S. 188. km 48,700
Santa Ninfa (TP)

T.+39 091 6851589

M.+39 393 9675788

Email : info@funaro.it

Web : https://www.funaro.it/contatti/

LA STORIA

( Liberamente tratto dal sito aziendale )

Chi siamo

Un’azienda agricola avviata da tre generazioni ha portato Tiziana, Clemente e Giacomo ad intraprendere un nuovo percorso imprenditoriale fatto di amore per la propria terra e di desiderio di valorizzarne le risorse.

Così nel 2003 inizia l’avventura della azienda vinicola Funaro, un’impresa familiare in cui ciascuno dei tre fratelli partecipa con l’apporto delle proprie competenze e della propria unicità caratteriale. Per noi un buon vino è anche frutto di un confronto costruttivo e di una sana collaborazione tra i componenti della squadra.

 

 

 

VINO PINZERI GRILLO SICILIA DOC 2021 GR.13,5

 

Le tenute della famiglia Funaro vantano 85 ettari di superficie agricola tra vigneti (60 ettari), oliveti (15 ettari), seminativi ed arboreti da frutto. I vigneti sono situati nei comuni di Salemi e Santa Ninfa, al centro di una vasta zona ad indirizzo spiccatamente vitivinicolo, compresa tra 150 metri s.l.m. e 450 metri s.l.m.

Alla coltivazione di varietà autoctone: Inzolia, Cataratto, Grillo, Zibibbo, Nero d’Avola e Perricone, hanno affiancato quella di vitigni internazionali Chardonnay, Muller Thurgau, Syrah, Merlot, Cabernet Sauvignon.

Gli oliveti sono situati a 450 metri slm, nel Comune di Santa Ninfa, in un’area vocata per la produzione di olio extravergine di oliva: la Valle del Belice. La cultivar degli uliveti è la Nocellara del Belice. All’interno delle tenute dell’ azienda, sono presenti specchi d’acqua che garantiscono le risorse idriche necessarie all’irrigazione dei vigneti, soprattutto nelle annate più siccitose.

Questo consente di mantenere sempre alta la qualità delle uve che vengono vendemmiate a mano, di garantire il massimo rispetto delle piante ed una migliore selezione del prodotto. L’utilizzo di acque di raccolta riduce l’impatto idrico dell’azienda. Durante l’annata si interviene solo con irrigazioni di “soccorso” che consentono di mantenere alta la qualità delle uve.

L’utilizzo esclusivo di tecniche di Agricoltura Biologica (sovesci, infrastrutture ecologiche, ecc.) e il mancato utilizzo di sostanze chimiche di sintesi, sono la massima espressione dell’attenzione e della cura che l’azienda rivolge alla natura, da un canto e ai consumatori, dall’altro. Le uve, vendemmiate a mano, raggiungono la cantina rapidamente in modo da essere singolarmente lavorate per valorizzare le peculiari caratteristiche organolettiche di ciascun grappolo. Nel 2011 l’azienda agricola ha raggiunto un importante traguardo: la certificazione “Bio”.

SCHEDA TECNICA

https://www.funaro.it/wp-content/uploads/schede_ita/pinzeri_funaro_ita.pdf

NOTE DI DEGUSTAZIONE

 

 

Ben vengano questi vini biologici , questo è un vino che ci è piaciuto molto per la sua intensità ed integrità gusto/olfattiva, la sua sapidità , che molti / troppi , equivocano con mineralità, termine quanto mai abusato a sproposito ( leggi qui :

https://www.winetaste.it/questo-vino-sa-di-selce-cosa-vuol-dire/ )

Paglierino chiaro, limpido e brillante ; naso intenso, franco, pulito ed integro con note di pompelmo bianco, albicocca ;

in bocca entra fresco, molto sapido, buona acidità calibrata, fa salivare a lungo, giustamente caldo ed in equilibrio sensoriale.

Uno dei migliori grillo di Sicilia degustati, sicuramente “ il miglior grillo biologico ad oggi degustato “

 

 

Anche dopo alcuni giorni dalla stappatura, sigillato e riposto in frigorifero, ha conservato integre le sue peculiarità organolettiche.

Da classificare Eccellente 93/100

Con i migliori complimenti

Roberto Gatti

Agosto 2022