Home Curiosità L’uomo piu’ vecchio al mondo e’ italiano

L’uomo piu’ vecchio al mondo e’ italiano

Arturo Licata, ennese, l’uomo più vecchio del mondo

 

 

E’ morto all’età di 112 anni in una casa di riposo di Grand Island, nello stato di New York, l’uomo più vecchio del mondo, Salustiano “Shorty” Sanchez, di origini spagnole. Lo ha reso noto un’impresa di pompe funebri. Con la sua morte, l’uomo più vecchio del mondo diventa ora un italiano, l’ennese Arturo Licata, di 111 anni, mentre la donna più vecchia del mondo è la giapponese Misao Okawa, secondo il Gerontology Research Group, che traccia i profili delle persone di 110 anni e oltre e convalida le età per il Guinness dei record. Sanchez, il cui record di longevità e’ stato riconosciuto nel Guinness dei primati, è morto venerdì scorso. Sanchez era nato a El Tejado de Bejar, in Spagna, nel 1901, e aveva lavorato come operaio nei campi di canna da zucchero a Cuba prima di emigrare negli Stati Uniti.

 

Foto: il vicolo per raggiungere l’abitazione (quella di fronte) di Arturo Licata.

 

Dal vicolo non passa nemmeno un divano, tempo addietro racconta il figlio Saro, per portare un divano è stato fatto passare da un vicino balcone che si affaccia a fine vicolo con ingresso da altra via.

Oggi nonno Arturo, che ha perso un figlio per una grave malattia, comincia a non stare troppo bene, è cieco e bisogna gridare per farsi sentire, passa la sua giornata a letto, i figli (in particolare la figlia) lo mettono seduto per qualche ora nello stesso letto. Saro nello spiegare la longevità del padre rimarca che non ha mai fumato, e non è mai mancato il bicchiere di vino ai pasti, anche se ultimamente è più l’acqua nel bicchiere che il vino.

 

( Fonte www.vivienna.it/ )

Website | + posts

Giudice degustatore ai Concorsi Enologici Mondiali più prestigiosi tra i quali:

» Il Concours Mondial de Bruxelles che ad oggi ha raggiunto un numero di campioni esaminati di circa n. 9.080, dove partecipo da 13 edizioni ( da 9 in qualità di Presidente );

>>Commissario al Berliner Wine Trophy di Berlino

>>Presidente di Giuria al Concorso Excellence Awards di Bucarest

>>Giudice accreditato al Shanghai International Wine Challenge

ed ai maggiori concorsi italiani.