Masseria L’Astore
Via G. di Vittorio, 1
73020 Cutrofiano Lecce, Italia
t: 0836 542 020
info@lastoremasseria.it
http://www.lastoremasseria.it/
E’ la seconda volta che visito questa splendida masseria, immersa in 100 ha tra uliveti e vigneti, ma l’aspetto unico ed entusiasmante che da solo vale il viaggio, è il magnifico frantoio ipogeo tra i piu’ antichi e grandi di tutta la Puglia, un vero tuffo nel passato.
La Storia
La tradizione viti-vinicola risale agli anni ’40, periodo in cui, conformandosi ai criteri dell’epoca, si produceva vino in cospicue quantità da vendersi “in cisterna”. Alla fine degli anni ’90 è stato avviato un progetto che mirava alla produzione di vini di qualità.
Dopo una onerosa preparazione del terreno con accurate analisi delle caratteristiche geologiche, scavi, frangiture e macinature, sono stati impiantati circa ha 20 di vigneto delle cultivar: Negroamaro, Aglianico, Primitivo, Montepulciano, Malvasia Bianca, Susumaniello; nel corso degli anni è stata avviata una ricerca di varietà autoctone ormai estinte che ha portato a nuovi impianti sperimentali e a una vera e propria collezione ampelografica del Salento.
Accanto al Frantoio Oleario ipogeo è stata realizzata una Bottaia, per affinamento dei vini, secondo la tradizione architettonica del Salento con volte a botte ed a stella usando materiali locali quali pietra leccese e carparo ottenendone, a dire di molti visitatori italiani e stranieri, una vera e propria “ cattedrale del vino”.
Degustazione vini aziendali
Questa azienda è , da diversi anni, in regime biologico certificato, premetto che sono queste le aziende che apprezziamo perchè oltre a salvaguardare l’ambiente, di conseguenza la nostra salute con prodotti salubri e non invasivi, riescono con non poco impegno e sacrifici a portare in bottiglia prodotti integri, molto buoni ed esenti da ogni piu’ piccolo difetto organolettico.
Vino Krita 2018- Malvasia bianca
Un vino bianco di grande freschezza, semi aromatico, molto intenso al naso ed alla bocca, buona persistenza 88/100
Vino Massaro Rosa 2018