Home Curiosità Nasce lo spumante di montagna “San Giorgio”

Nasce lo spumante di montagna “San Giorgio”

 

(Rocca di Mezzo, 01 Ott 13) Il primo vino spumante a base pinot nero prodotto in Abruzzo si chiamerà San Giorgio, dichiarato omaggio al territorio di provenienza, la valle del medio Aterno, gioiello di natura compreso nel parco Sirente Velino.

 

Un paesaggio mozzafiato e solitario dove l’ex convento di San Giorgio nella frazione di Goriano Valli a Tione degli Abruzzi, si erge a sentinella con altri splendidi manufatti civili e religiosi da visitare in punta di piedi. Proprio qui l’azienda agricola Vigna di More di Adriana Tronca presidia il territorio (6 ettari vitati ) prendendosi cura delle viti di kerner e petit manseng, della piccola enciclopedia di vitigni abruzzesi autoctoni raccolti dalla Regione, delle piante di frutta autoctona e campi di zafferano dop (lavorato con metodo tradizionale e già venduto a quattro chef sulla cresta dell’onda).

Le uniche vigne abruzzesi di pinot nero e traminer a 700 metri di quota hanno qui trovato le condizioni ideali, alternate a filari di cococciola e chardonnay. Un piccolo paradiso del vino, insomma. «L’Igt Terre Aquilane è nata dalla mia richiesta, dove non matura il montepulciano è possibile fare un altro tipo di vino» spiega la signora Tronca, che ha iscritto la sua azienda al Cervim, il centro internazionale per la viticoltura di montagna.

Viticoltura eroica, dunque. Non solo per l’altura quanto per la determinazione di volercela fare proprio a ridosso di quella maledetta faglia che ha squassato la terra aquilana quattro anni e mezzo fa. «Ci siamo incontrati la domenica allo stand Abruzzo del Vinitaly, lunedì il terremoto. Ma l’idea dello spumante c’era già. Ora stiamo solo cercando di portare a termine il progetto che si è bloccato quel giorno» racconta Vittorio Festa, enologo e titolare con Francesco D’Onofrio della cantina Marchesi de’Cordano che ha voluto sposare la nobile causa di Vigna di More. «L’Abruzzo ha bisogno di essere riscoperto per le sue grandi potenzialità» sottolineano i due imprenditori. «Le zone più avvantaggiate devono andare in soccorso di aree meno fortunate che meritano attenzione e visibilità. In questo il vino può essere trainante. E’ nel momento di difficoltà che emerge il carattere di un territorio vocato. Quest’anno» aggiunge Festa «molte regioni presentano uve rovinate dall’inizio stagione fredda e piovosa, mentre l’Abruzzo offre qualità omogenea nella sanità e maturazione dei grappoli. E’ l’anno ideale per la spumantizzazione».

 

Azienda agricola Vigna di More di Adriana Tronca

 

67020 Goriano Valli (AQ)

 

Comune: Tione degli Abruzzi Regione: Abruzzo

 

 Cell: 348/7120908 – 335/8093737

 

Email: info@vignadimore.it

 

Sito ufficiale: www.vignadimore.it

 

 

 

( Fonte www.parks.it )

 

P.S. ) Ora non mi resta che degustarlo e poi scrivere le mie impressioni