Home Comunicati Stampa ONLY WINE FESTIVAL, SALONE NAZIONALE DEI GIOVANI PRODUTTORI E DELLE PICCOLE CANTINE...

ONLY WINE FESTIVAL, SALONE NAZIONALE DEI GIOVANI PRODUTTORI E DELLE PICCOLE CANTINE A CITTA’ DI CASTELLO (PERUGIA), DAL 13 AL 15 GIUGNO

www.onlywinefestival.it

Trecento tra produttori Under 40, case vinicole con meno di quindici anni di storia, cantine fino a 7 ettari si presentano e si confrontano con enologi, sommelier, giornalisti, operatori di settore, ristoratori e con il pubblico di appassionati.

Paese ospite la Georgia, con i suoi oltre 500 vitigni autoctoni e i suoi vini tra i più antichi del mondo

 

 

Vini che raccontano storie di coraggio, impegno, intuito. Ma soprattutto vini che guardano al futuro.

Saranno quelli presenti alla prima edizione di Only Wine Festival, l’unico salone nazionale dedicato ai produttori con meno di 40 anni, alle cantine con meno di 15 anni di storia e a quelle fino a 7 ettari di area vitata, in programma dal 13 al 15 Giugno prossimo a Città di Castello, l’unica città rinascimentale dell’Umbria (www.onlywinefestival.it).

Quattro giorni di degustazioni libere e guidate, abbinamenti, laboratori di approfondimento, animazioni sul tema, che si terranno in luoghi prestigiosi della cittadina in provincia di Perugia, da Palazzo Vitelli a Sant’Egidio al Loggiato Gildoni, dal Palazzo del Podestà al Palazzo dei Priori, sede del Comune, dal Chiostro di San Domenico fino al Palazzo Vitelli alla Cannoniera. In ciascuna di queste sedi si potranno degustare i diversi vini proposti direttamente dalle cantine presenti, con un ticket da 10 euro che darà diritto a 5 degustazioni. All’acquisto del ticket, in tutte le location della manifestazione, sarà consegnato un calice con tracolla firmato Only Wine Festival. In ogni area si potrà assistere anche ad animazioni musicali, teatrali e a spettacolari cooking show.

Si parlerà anche di strategie di vendita, formazione del personale, gestione della cantina, vini al bicchiere e abbinamenti. Una giuria di specialisti, inoltre, premierà le migliori “Carte dei vini” presentate da oltre 200 ristoranti italiani.

Sono previsti momenti dedicati agli operatori dei settori food & wine, un incontro b2b all’insegna di una produzione di elevata qualità e dai numeri ristretti, che non sempre può affrontare la GDO, ma di certo merita di fare il suo ingresso a pieno titolo nel settore Ho.Re.Ca. Sabato 14, invece, spazio al matrimonio di gusto tra vini selezionati e i Rest-O-Wine Menù creati per l’occasione da tre giovani chef umbri emergenti, che saranno serviti agli ospiti della kermesse nella prestigiosa cornice di Palazzo Vitelli alla Cannoniera. Particolari Rest-O-Wine Menù saranno proposti anche, per tutta la durata della manifestazione, nei ristoranti di Città di Castello aderenti all’iniziativa.

Ospite d’onore di questa prima edizione di Only Wine Festival sarà la Georgia, che con i suoi oltre 5000 anni di storia nella coltivazione della vite e nella produzione di vino, può a ragione essere considerata la culla dell’enologia. Oggi nel paese sono oltre 150.000 gli ettari occupati a vigneto e più di 500 i vitigni autoctoni, la cui origine, in molti casi, si perde nella notte dei tempi.

Only Wine Festival è organizzato da Fiera Show con la collaborazione del gastrosofo Sergio Grasso e dell’Ais Umbria; è promosso dal Comune di Città di Castello e gode del patrocinio del Parlamento Europeo, del Ministero dell’Agricoltura, della Regione dell’Umbria, delle Provincie di Perugia e Terni e della Camera di Commercio di Perugia.

Sono i giovani che cambiano il mondo, anche quello del vino.

Possiedono istinti che li spingono verso ciò in cui credono, si confrontano con le proprie capacità e raccolgono le sfide con una disinvoltura che i loro padri hanno dimenticato.

Sanno chiedere scusa, ma non cercano scuse.

A loro è dedicato Only Wine Festival.

 

 

Ufficio Stampa Only Wine Festival | Maria Luisa Lucchesi  | ufficiostampa@onlywinefestival.it

Website | + posts

Giudice degustatore ai Concorsi Enologici Mondiali più prestigiosi tra i quali:

» Il Concours Mondial de Bruxelles che ad oggi ha raggiunto un numero di campioni esaminati di circa n. 9.080, dove partecipo da 13 edizioni ( da 9 in qualità di Presidente );

>>Commissario al Berliner Wine Trophy di Berlino

>>Presidente di Giuria al Concorso Excellence Awards di Bucarest

>>Giudice accreditato al Shanghai International Wine Challenge

ed ai maggiori concorsi italiani.