Home Eventi Sagre in Romagna settembre-ottobre 2015, tra funghi, tartufi, vino e allegria

Sagre in Romagna settembre-ottobre 2015, tra funghi, tartufi, vino e allegria

Voglia di immergersi nei sapori genuini della Romagna? Ecco alcune sagre imperdibili per chi è alla ricerca di un’esperienza culinaria impareggiabile, tra vino, funghi e tartufi

 

Longiano, nel Forlivese – Image Credit: Claudio Zaccherini/Shutterstock.com

 

State organizzando un weekend culinario in Romagna, e siete alla ricerca di qualche sagra appetitosa? L’autunno è la stagione migliore per gustare le prelibatezze del sottosuolo e i tanti prodotti che la terra offre: ecco alcuni itinerari del gusto, da abbinare alla visita di gioielli nascosti nell’entroterra.

 

Dal 17 al 20 settembre 2o15 ritorna a Riolo Terme, nel Ravennate, la Sagra provinciale dell’Uva, grande festa di paese pensata per celebrare la vendemmia; per l’occasione le aziende vitivinicole del territorio offriranno degustazioni a prezzi speciali e sarà possibile assistere a spettacoli di giocoleria, gare di pigiatura e sfilate di carri allegorici, oltre allo show gratuito di Paolo Cevoli (in programma sabato 19 dicembre alle 21). Per saperne di più, consultate il programma ufficiale.

 

Anche a Longiano, in provincia di Forlì-Cesena, si rievoca la pigiatura dell’uva il 3 e il 4 ottobre 2015 in occasione della tradizionale festa paesana “Vitis Vinifera in Festa”, che invaderà di prodotti tipici e allegria il paese. Il borgo medievale è un vero e proprio tesoro da riscoprire: approfittatene.

 

Se amate i funghi e i tartufi, non potete perdere la grande festa che invaderà di sapori e profumi Sant’Agata Feltria, nel Riminese: qui l’appuntamento è tutte le domeniche di ottobre con la Fiera Nazionale del Tartufo Bianco Pregiato. Il paese è ricco di gioielli architettonici da scoprire, dalla Chiesa di San Francesco della Rosa al Convento dei Frati Cappuccini, fino ad arrivare alle suggestive fontane del centro storico opere di artisti contemporanei: non perdete l’occasione per vivere un’esperienza buona per il palato e bella per tutti i sensi.

 

Avete voglia di unirvi ai festeggiamenti? Prenotate una camera low cost nelle vicinanze e scoprite anche le altre sagre dedicate ai funghi e ai tartufi in Emilia-Romagna.

 

 

( Fonte http://urbanpost.it/ )

Website | + posts

Giudice degustatore ai Concorsi Enologici Mondiali più prestigiosi tra i quali:

» Il Concours Mondial de Bruxelles che ad oggi ha raggiunto un numero di campioni esaminati di circa n. 9.080, dove partecipo da 13 edizioni ( da 9 in qualità di Presidente );

>>Commissario al Berliner Wine Trophy di Berlino

>>Presidente di Giuria al Concorso Excellence Awards di Bucarest

>>Giudice accreditato al Shanghai International Wine Challenge

ed ai maggiori concorsi italiani.