Home News Scoperte proprietà antiossidanti uniche del Sangiovese

Scoperte proprietà antiossidanti uniche del Sangiovese

Da un recente studio emerge che i vini ottenuti dalla varietà Sangiovese sono particolarmente ricchi in quercetina, una sostanza antiossidante del vino con proprietà benefiche per la salute.


 


Da alcuni anni il consumatore è attento agli effetti positivi del vino sulla salute umana.


Gli antiossidanti presenti nel vino hanno numerosi effetti positivi a livello cardiovascolare ed in generale nella prevenzione delle malattie legate allinvecchiamento dei tessuti: oltre al ben noto resveratrolo, tra i polifenoli si annovera la quercetina, un flavonolo abbondante anche nel tè, nella cipolla e nellaglio, ma assimilabile solo nella forma non glicosilata ed in presenza di alcool. Il vino rappresenta quindi una fonte importante di quercetina per luomo.


 


Alla quercetina vengono attribuite proprietà estremamente benefiche: antinfiammatorie, antiossidanti, antitrombotiche, anticarcinogeniche, ecc.


 


Un recente studio condotto dal laboratorio ISVEA di Poggibonsi (SI), utilizzando metodi analitici allavanguardia, ha messo in evidenza che i vini ottenuti da Sangiovese contengono quercetina in quantità più che doppie rispetto, ad esempio, ad un Merlot. Inoltre, sembra che la forma aglicone, quella assimilabile dalluomo, sia proporzionalmente maggiore nel Sangiovese.


 


Allorigine dello studio cè la constatazione che i vini Sangiovese, più degli altri, sono soggetti a fenomeni di precipitazione in bottiglia che coinvolgono i polifenoli ed, in particolare, proprio la quercetina.


 


Nelle prossime settimane è prevista la pubblicazione su Infowine di una nota tecnica che riporta i risultati dello studio, peraltro ancora in corso con una serie di vini sperimentali sotto osservazione. 


( Fonte Infowine )

Website | + posts

Giudice degustatore ai Concorsi Enologici Mondiali più prestigiosi tra i quali:

» Il Concours Mondial de Bruxelles che ad oggi ha raggiunto un numero di campioni esaminati di circa n. 9.080, dove partecipo da 13 edizioni ( da 9 in qualità di Presidente );

>>Commissario al Berliner Wine Trophy di Berlino

>>Presidente di Giuria al Concorso Excellence Awards di Bucarest

>>Giudice accreditato al Shanghai International Wine Challenge

ed ai maggiori concorsi italiani.