Home News Scoperto il segreto dell’aroma al pepe dello Shiraz

Scoperto il segreto dell’aroma al pepe dello Shiraz

 


SYDNEY (10 agosto) – Tutto il segreto dell’aroma al pepe nero che rende tanto pregiato l’australiano vino nero “Shiraz” sta in una sostanza che è stata identificata da ricercatori australiani. Una sola goccia di questo composto darebbe il sapore di pepe a una piscina olimpionica, dicono gli studiosi. La scoperta, sostegono i ricercatori, è importante dato che l’uva Shiraz rappresenta più di un quinto della produzione di uva da vino in Australia.

La scoperta consentirà ai vinificatori di controllare il composto aromatico in modo da soddisfare i gusti degli amanti del vino. «Siamo molto soddisfatti di aver trovato un solo composto responsabile per l’aroma al pepe», ha detto il ricercatore dell’Australian wine Research Institute (Awri), Alan Pollnitiz. «Temevamo che dopo tanti anni di intenso lavoro, avremmo scoperto che questo aroma era causato da un mix di sostanze che operavano insieme in una varietà di maniere. In quel caso, sarebbe stato molto più difficile per i vinificatori modulare il carattere aromatico del vino», ha aggiunto. «Ora, se gli enotecnici vogliono un maggiore contenuto del composto nel loro vino, o se vogliono avere una qualità costante da una stagione all’altra, potranno misurarlo e controllarlo a loro piacimento».


( Fonte Il Messaggero )

Website | + posts

Giudice degustatore ai Concorsi Enologici Mondiali più prestigiosi tra i quali:

» Il Concours Mondial de Bruxelles che ad oggi ha raggiunto un numero di campioni esaminati di circa n. 9.080, dove partecipo da 13 edizioni ( da 9 in qualità di Presidente );

>>Commissario al Berliner Wine Trophy di Berlino

>>Presidente di Giuria al Concorso Excellence Awards di Bucarest

>>Giudice accreditato al Shanghai International Wine Challenge

ed ai maggiori concorsi italiani.