Home News Taormina Gourmet 2018, le migliori degustazioni alle Masterclass ed in cantine (...

Taormina Gourmet 2018, le migliori degustazioni alle Masterclass ed in cantine ( seconda parte )

Ho pubblicato recentemente un primo report

( leggi al link : https://www.winetaste.it/taormina-gourmet-2018-le-masterclass-prima-parte/ )

inerente la mia partecipazione all’evento enogastronomico, denominato Taormina Gourmet, dove elencavo una prima parte delle migliori degustazioni di vini fatte in quei giorni.

Una parte dedicata alle masterclass di alto livello perfettamente organizzate dallo staff di Cronache di Gusto, la rivista online diretta da Fabrizio Carrera, in questo secondo report andrò ad inserire anche le migliori degustazioni effettuate in alcune cantine della Val di Noto, tralasciando volutamente quelle ritenute inferiori ai 90/100 !

Buona lettura

Roberto Gatti

 

Azienda Antinori

 locandina-guado

Due parole su questa azienda italiana storica, che produce vino da ben 26 generazioni !

La degustazione di cui stò scrivendo riguarda l’azienda bolgherese di Guado al Tasso !

Enologo dal 2004 è Marco Ferrarese, presente alla masterclass, nel 2005 l’azienda contava 300 ha ed oggi po’ contare su circa 1000 ha, apparteneva alla famiglia Gherardesca.

Negli anni ’30 Nicolò Antinori sposa una Gherardesca, i genitori degli attuali proprietari. Siamo in zona paludosa, si facevano vini da bere giovani e semplici.

La svolta nella zona di Bolgheri arriva intorno agli anni ’90 con il Sassicaia, oggi il Guado al Tasso è composto da il 60% di cabernet sauvignon, 30% merlot e 10% shirah !

Oggi si punta sulla bevibilità, con tannini setosi, legni sempre nuovi scelti dopo studi approfonditi sulla loro composizione, dopo 18 mesi in barrique segue periodo affinamento in bottiglia.

L’azienda segue la regola delle 3P :

passione, perseveranza, pazienza !

 

bottiglie-guado

Guado al Tasso Bolgheri Superiore 2015

 

Tonalità rubino, con note ancora violacee; al naso è giovane e fruttato, ancora “ un bambino “ ;

grande beva, tannini integrati, sapido, fa salivare, buon frutto. Un vino di classe

Eccellente 94/100

 

 

Guado al Tasso Bolgheri Superiore 2013

 

Tonalità tra il rubino ed il granato , vivo e pimpante ; al naso ottimo frutto, croccante, di bella soddisfazione, il merlot predomina ; ingresso morbido, sontuoso, caldo, tannini nobili, intenso con una buona acidità, fa salivare, lunghissimo nel finale !

Eccellente 94/100

 

 

Guado al Tasso Bolgheri Superiore 2009

 

Granata in tonalità viva; naso intenso di bella soddisfazione ; bocca calda, tannini fini e nobili in integrazione, buon frutto, freschezza, lungo e godibile !

Eccellente 93/100

 

 

 

Guado al Tasso Bolgheri Superiore 2007

 

Granata scuro ; naso eccellente con note fruttate, eleganti e di classe ; bocca calda, tannini di grana fine, acidità calibrata in sotttofondo, molto lungo. Un vino che avrà un lungo futuro, un grande vino Top Wine !

Eccellente 94/100

 

 

Guado al Tasso Bolgheri Superiore 2004

 

Granata scuro ; al naso note terziarie di tartufo, cenere, cuoio ; in bocca è intenso, potente, tannini setosi, caldo, buon frutto, liquirizia nel finale in retro olfazione, lungo !

Eccellente 92/100

 

 

 

Guado al Tasso Bolgheri Superiore 2001

 versamento-vino

Granata scuro ; naso in terziarizzazione con note di cuoio, cenere, tannini ancora vivi e pimpanti ; bocca sontuosa, tannini fini, eleganti, grande beva, setoso, pieno, di grande soddisfazione, liquirizia nel finale di bocca.

Eccellente 95/100

 

 

Azienda Feudo Maccari- Noto

 maccari

Siamo in zona Pachino, dove fine anni ’90 il dott. Moretti acquista terreni per produrre Nero d’Avola. Ristruttura Feudo Maccari, reimpianta vigneti, su sabbia bianca, gessosa, misto calcareo/argillosa.

L’azienda conta circa 200 ha, di cui 60 a vigneto tutti ad alberello, con produzione limitata a circa 1,5 kg di uva per pianta, ovvero circa 1 bottiglia per pianta !

Il primo anno di di produzione è il 2000, oggi a Feudo Maccari si producono circa 250.000 bottiglie + altre 10.000 dai 9 ha nella Contrada S.Spirito a Passopisciaro sull’Etna !

 

cantina-maccari 

Vino Nerè 2016 gr. 13,5 Doc Sicilia Nero d’ Avola

 

Colore porpora chiaro, trasparente ; naso con un bel frutto, equilibrato tra spezie e frutti rossi ; in bocca tannini setosi ed integrati, bella beva, sapido, di buona qualità !

Eccellente 90/100

 

 bottiglie-maccari

 

Vino Nerè 2017

 

Colore rubino chiaro ; naso pulito con note di frutti rossi, di qualità; in boca è gradevole, fine, tannini eleganti, buona beva, equilibrato e lungo.

Eccellente 90/100

 

 

Vino Saia 2016 gr. 14

 cantina1-maccari

Una selezione di nero d’Avola : rubino scuro, con riflessi porpora; naso elegante, frutta rossa che ci ricorda la ciliegia, le more, fragoline , note di macchia mediterranea ; in bocca è succoso, invitante, equilibrato, tannini integrati, bella acidità. Lungo nel finale !

Eccellente 92/100

 

 

 

Vino Animardente 2016 gr. 14

 

Ottenuto da uve di nerello mascalese in purezza : rubino scarico ; al naso leggera speziatura e piccoli frutti rossi, affinato in botte grande da 18 hl ; in bocca è elegante, fine, tannini setosi, elegante !

Eccellente, un Top Wine 92-93/100

 

 

 

 

Tenuta Zisola- Mazzei- Noto

 bottiglie-zisola

Vino Doppiazeta Doc 2015

Ottenuto da uve nero d’Avola : colore rubino chiaro ; naso fresco, elegante, note mentolate, eucalipto di bella soddisfazione ; in bocca è piacevole, tannini in integrazione, nota di liquirizia, ancora molto giovane, lungo nel finale.

Eccellente 90/100

 

gruppo-zisola 

 

Azienda Arianna Occhipinti

 occhipinti-ingresso

Invito coloro che non conoscono la storia di Arianna Occhipinti, giovane produttrice di vini in zona Vittoria, a prenderne conoscenza al link : http://www.agricolaocchipinti.it/it/company

Questa giovane ragazza, caparbia e capace, partita 14 anni fa con un solo ha di vigna in affitto, oggi è arrivata ad avere una bella azienda di proprietà, conosciuta in Italia ed all’estero.

 cantina-arianna

Vino Frappato 2016

 

Ottenuto da una vigna ad alberello di circa 40 anni :

rubino chiaro ; al naso è pulito, floreale, leggermente aromatico, note di rosa su tutte ; in bocca è molto buono, salino, tannini setosi, gratificante !

Eccellente 90/100

 

bottiglie-occhipinti 

Vino Siccagno 2016 Nero d’ Avola gr. 12

 

Coltivato ad alberello, su cordone doppio : rubino chiaro; naso pulito, floreale ; bocca armoniosa, buon equilibrio, tannini fini ed integrati, buona beva e piacevolezza, sapido fa salivare.

Eccellente 90/100

 

bicchieri-arianna 

 

Azienda Feudi del Pisciotto

 pisciotto

Trattasi di un antico palmento, il piu’ grande e bello che mi sia capitato di visitare, cosi’ come le stanze a disposizione degli ospiti. Una struttura di grande bellezza, merita una visita sicuramente !

 palmento

Vino Frappato 2016

 

Bel colore tra il porpora ed il rubino ; al naso è fruttato e floreale di bella espressione ; in bocca è caldo, tannini in integrazione, buona struttura, lungo !

Eccellente 90/100

 

bicchieri-pisciotto 

Cerasuolo di Vittoria 2016

 

Da un blend di 60% nero d’ Avola + 40% frappato

 

Rubino chiaro ; naso con note speziate, elegante, sentori di macchia mediterranea ; bocca sapida, con una bella acidità, fa salivare a lungo, tannini di grana fine !

Ottimo/Eccellente 90/100

 

palmento 

 cucina

 antico-palmento