La concezione, a volte errata, che abbiamo del novello, è quella per cui questi vini devono essere consumati nel giro di poche settimane.
Io credo che quando le uve di partenza sono di ottima qualità, la vinificazione impeccabile, un buon tappo ed una discreta cantina che garantiscano una buona tenuta nel tempo, il gioco sia fatto !
Cantine Ferri
Via Bari 347
70010 VALENZANO (BA)
PUGLIA – ITALY
Tel: (+39) 080 4671753
email: info@cantineferri.it
web : http://www.cantineferri.it/
Cosi’ scrivevo un anno fa, di un novello che avevo trovato ottimo :
https://www.winetaste.it/un-novellus-di-sicuro-interesse/
Rovistando nella mia cantina, ho ritrovato un’altra bottiglia di questo stesso novello 2016, quindi con un anno di invecchiamento in bottiglia. Sinceramente non avevo grandi speranze, invece la sorpresa è stata molto positiva !
Vino Novellus 2016 gr.13,5
Degustato il 04 dicembre 2017, ovvero dopo un anno dalla sua produzione e trovarlo ancora integro, perfettamente godibile, direi ancora ” novello e giovane “, incredibile !
Ottenuto dalla macerazione carbonica di uve syrah e sangiovese, nel bicchiere è rosso rubino chiaro ; naso fresco di piccoli frutti rossi e leggermente vinoso ( macerazione carbonica ) ; in bocca è fresco, godibile, leggermente ” petillants “, i 13,5 gr non si avvertono, la beva è scorrevole ed invitante. Lungo il finale di bocca !
( la figlia del titolare Maria Teresa Ferri, ritira il premio al concorso barocco Wine Music di Galatina per due anni consecutivi, classificati al secondo posto nel 2015 ed al primo posto nel 2016 con il Primitivo Memor )
Di fronte a questi novelli, perfettamente conservati, ancora freschi e pimpanti dopo un anno, è impossibile non rivalutare questa tipologia di vino.
Come per tutte le tipologie di vini esistenti al mondo, sono purtroppo quelli di cattiva o scarsa fattura che ci fanno disamorare di certe tipologie, ma non avendo preclusioni mentali in questo settore ( come in molti altri ), le piacevoli sorprese non mancheranno, questa è una testimonianza diretta !
Complimenti ancora a questi bravi produttori di Puglia !
Roberto Gatti