Home Comunicati Stampa UNA CANTINA DA SOGNO, PER UNA FAMIGLIA VERA

UNA CANTINA DA SOGNO, PER UNA FAMIGLIA VERA

 


 


 


Qualcosa di nuovo sotto il cielo di Romagna, anzi dantico.


Adagiata sul dolce pendìo, ai piedi di Bertinoro, nel forlivese, la Cantina CAMPODELSOLE, con il suo tetto ad ala spiovente e i tre piani incastrati nella costa, sembra una stupenda astronave che cela congegni alieni. Ma tuttintorno la vista abbraccia un tradizionale intrico di vigne, soprattutto di Sangiovese e Albana, con qualche ulivo e un laghetto, tra il verde. E allorizzonte il mare.


 


Passato, presente e futuro si amalgamano qui, in un antico territorio acquistato e ripristinato dalla giovane famiglia Isoldi che, pur già impegnata in campo edile, ha voluto portare nel settore vitivinicolo la stessa passione, il medesimo impegno e uguale perizia e si è messa in gioco, affrontando la sfida, senza paura di rimboccarsi le maniche. Al solo scopo di produrre nettari di Bacco eccellenti e garantiti, in una Cantina di nuova concezione.


 


Dal 90 ad oggi, i tre componenti del nucleo hanno contribuito allo studio e alla realizzazione del loro sogno enologico, a iniziare dal progetto dellavveniristico edificio. Solo dopo un attento esame dellipotizzato ciclo di lavorazione del vino e un confronto di opinioni, larchitetto Fiorenzo Valbonesi ha potuto «cucire il vestito sul corpo della nostra Cantina allavanguardia», racconta Gabriele, il primogenito degli Isoldi, «Gli ultimi anni 90 ci sono serviti per costruire lAzienda, che è diventata realtà nel 2003».


 


Mentre sulla collina, la rossa casa padronale è stata lasciata identica a se stessa, la costruzione ex novo è stata concepita, nel cuore del vigneto, come un unicum, sia per aspetto sia per funzionalità.


A CAMPODELSOLE, acciaio, vetri, legno e punti-luce soffusi rimandano ad unarchitettura ardita, daltri mondi, ma glamour; non da meno limpianto di produzione, un complesso di strutture metalliche, che sfrutta la forza di gravità, grazie alla posizione della Cantina, su due dislivelli naturali, con una differenza di quota di quasi cinque metri, ottimizzati per il sistema. Come dimostrano le vasche appese al soffitto


 


In vendemmia, è stupefacente vedere gli acini che scivolano in modo soft allinterno delledificio, dopo la graspatura delluva, effettuata da macchine semoventi, sul piazzale esterno. Tramite nastrini, le bacche arrivano e si fermano sui fermentini per una breve fermentazione (circa sette giorni), per poi passare nei serbatoi termocondizionati, con una capacità massima di 250 ettolitri. Al momento di svinare, da una botola aperta, il prodotto cade, per gravità, in una specie di scolapasta e viene premuto da una pressa, per separare il liquido dalle bucce.


 


Allintero ciclo, completamente meccanizzato, presiede un computer esterno, tuttavia a CAMPODELSOLE il controllo e lintervento delluomo sono ritenuti fondamentali per un processo rimasto immutato dalle sue origini, che si perdono nella notte dei tempi, e per il quale sono necessarie tecnologie non intrusive, come sostengono gli Isoldi.


 


Innovazione e tradizione si coniugano nella Cantina, nel rispetto del risultato finale che, prima di arrivare alla bottiglia, riposa nella barricaia, situata nel sotterraneo. Lambiente è mantenuto, come si conviene per la qualità del prodotto enologico, a temperatura e umidità costanti ed ospita circa 400 barriques, di cui alcune piccole, per avere una migliore superficie di contatto  tra legno e contenuto.


 


Dedizione, cura, perizia e tecnologia hanno portato ai sette vini che hanno già conquistato riconoscimenti e il favore del consumatore. Ma CAMPODELSOLE riscuote interesse di per sé, per tutto ciò che rappresenta, tanto che la famiglia Isoldi ha deciso di condividere il suo sogno e di aprire le porte del suo mondo al pubblico, come dice Sandra Santini: «Oltre a degustazioni guidate o private nellapposita saletta panoramica, organizziamo visite in Cantina, in collaborazione con enti di valorizzazione del territorio, come la Terra del Sangiovese, la Strada del Vino e il CeUB (Centro Universitario di Bertinoro)».


 


Al passo con i tempi, lAzienda non trascura i moderni strumenti di comunicazione; riferisce il titolare, Piero Isoldi: «Per raggiungere un maggior numero di wine lover, abbiamo istituito, sul web, una newsletter sulla Cantina e desideriamo potenziare lo shopping online dedicato ai nostri vini». Il sogno continua, dal reale al virtuale


 


CAMPODELSOLE SRL              Via Cellaimo 850          47032 Bertinoro (FC)


Tel. 0543 444562&

Website | + posts

Giudice degustatore ai Concorsi Enologici Mondiali più prestigiosi tra i quali:

» Il Concours Mondial de Bruxelles che ad oggi ha raggiunto un numero di campioni esaminati di circa n. 9.080, dove partecipo da 13 edizioni ( da 9 in qualità di Presidente );

>>Commissario al Berliner Wine Trophy di Berlino

>>Presidente di Giuria al Concorso Excellence Awards di Bucarest

>>Giudice accreditato al Shanghai International Wine Challenge

ed ai maggiori concorsi italiani.