Home DEGUSTAZIONI VINO Una serata all’insegna delle bollicine

Una serata all’insegna delle bollicine

Si è svolta, presso il Ristorante Regina di Cuori, in pieno centro storico a Ferrara, una serata di degustazione di 4 bollicine italiane abbinate ad altrettanti piatti magistralmente preparati dalla brava cuoca del locale.

 

La serata è stata organizzata con il supporto dell’agenzia Feschion Coupon, che praticamente ogni sera riserva ai suoi clienti/ospiti una novità ed avvenimenti sempre nuovi a carattere prevalentemente enogastronomico !

 

Questi i piatti ed i vini in abbinamento, riportati in ordine cronologico :

 

1 ) Prosecco EXTRA Dry Valdobbiadene Superiore Docg Canevon ( vincitore di Medaglia d’ Oro in Cina CONCORSO  CWSA 2015 ) abbinato a Praline di zucca su crema di formaggio profumata al tartufo 

 

2 ) Ruggeri vecchie Viti Docg Superiore Brut ( una chicca ottenuta in pochissime bottiglie solo da antiche viti ) abbinato a Cotoletta di asparagi con aceto balsamico e trito di metuccia

 

3 ) Trentodoc Metodo Classico Francesco Moser 51,151 Brut ( Francesco Moser campione di ciclismo degli anni ’70 ; 51,151 è il suo record dell’ora ) abbinato a Involtino di melanzana ripiena di ricotta mantecata con pesto di olive nere e salsa di pomodorini

 

4 ) Endrizzi Pian di Castello Rosè Brut Millesimato 2008 Metodo Classico abbinato a Ravioli di magro con burro e sbriciolata di pistacchio

 

 

Veniamo ora alla descrizione dei vini degustati, in abbinamento ai deliziosi piatti sopra elencati !

 

 

 

 

1 ) Azienda AL CANEVON EXTRA DRY

 

 

Conegliano  Valdobbiadene D.O.C.G. Prosecco Superiore Extra Dry

Vino di colore paglierino,tendente al verdolino e impeccabile in limpidezza. Ha intenso profumo di mela e pera di finissima qualità. E’ abboccato e fresco, snello e leggero di alcol. Per la sua versatilità può aprire e chiudere un pranzo e rallegrare ogni momento della giornata.

VITIGNO:

Glera con presenza di piccole quantità di Verdiso e Perera

COLLOCAZIONE GEOGRAFICA:

Sulle colline di Conegliano Valdobbiadene 

EPOCA DI VENDEMMIA:

Da fine Settembre a metà Ottobre

VINIFICAZIONE:

In bianco, cioè in assenza di bucce

PRESA DI SPUMA:

Per lenta rifermentazione in grandi recipienti chiusi a 12°atm

TEMPERATURA DI SERVIZIO:

Va servito per gustarlo al meglio a 5/7° e per ottenere il meglio e non perdere i suoi profumi va stappato al momento del consumo

GRADO ALCOLICO: 11% vol.

 

Questo prosecco è risultato molto piacevole, presentandosi nel bicchiere con un perlage fine e persistente, di colore paglierino tenue ; al naso intenso con note tipiche varietali delle uve che ci hanno riportato alla mela ed alla pera ; in bocca il sorso è piacevole, con una acidità contenuta, il residuo zuccherino lo rende molto appetibile e facile conquistatore di molti palati femminili !

Da classificare Ottimo

 

 

2 ) Azienda-Ruggeri- Prosecco superiore brut Docg Vecchie viti

“Questo vino, tratto da Vecchie Viti di Valdobbiadene, le più belle e longeve Prosecche, Bianchette, Verdise e Perere, vuole essere un omaggio alla nostra terra e alla memoria degli uomini e delle donne che con le loro mani e il loro cuore la resero unica e feconda”.

Abbiamo scelto il nome di Vecchie Viti perché questo vino deriva da singole viti sparse per tutto il territorio di Valdobbiadene e non da un unico vigneto. Naturalmente è difficile determinare con assoluta precisione l’età di queste piante, ma possiamo affermare che è compresa tra gli 80 e 100 anni circa.

Per giungere a produrre questo vino è stata necessaria la collaborazione di numerosi agricoltori, proprietari dei più bei vigneti di San Pietro, Santo Stefano, Cartizze, Guia e Saccol.

Durante l’inverno e la primavera vengono selezionate duemila viti vecchie che producono circa 5.800 chilogrammi d’uva.

Il vino ottenuto dopo la prima fermentazione e i travasi rimane a maturare sulla sua feccia fine sino a primavera, quando entra in autoclave. La presa di spuma avviene molto lentamente, con tutte le cure necessarie, e poi ancora lo spumante riposa sui lieviti sino a pochi giorni prima dell’imbottigliamento, che si effettua nel giugno successivo. Uve da cui è prodotto Glera (tradizionalmente chiamata Prosecco) 90%, Verdiso 6%, Bianchetta 2% e Perera 2%.

Un prosecco di alta qualità, che si distingue dai tanti, sia al naso che al gusto : di colore giallo paglierino tenue, presenta un ottimo perlage fine e persistente ; al naso è complesso, di grande qualità, floreale ; in bocca è godibile, armonico, presenta una bella beva cremosa ed invitante, acidità contenuta ed in equilibrio.

Da classificare Eccellente ;

 

3 ) Azienda Francesco Moser Spumante Trentodoc metodo Classico

 

Moser 51,151 è uno spumante metodo classico TRENTO DOC che l’azienda ha fortemente voluto e portato avanti, con l’obbiettivo di ottenere un nuovo prodotto di qualita‘ che esalti le ricchezze della terra in cui nasce: il Trentino. L’azienda agricola Moser fa parte delfistituto TRENTO DOC, che riunisce i produttori di questo prodotto d’eccellenza trentino. Punto di riferimento per produttori e istituzioni, assicura il rispetto delle rigorose regole di produzione: alta qualità delle uve base, provenienza trentina, rifermentazione in bottiglia, prolungato contatto con i lieviti e relativa maturazione, serietà nella coltivazione e nella produzione.

Vitigni

Chardonnay e Pinot nero

Zona di produzione

Colline poco a nord di Trento di Maso Villa Warth, anfiteatro di vigneti con un’esposizione ottimale per questa tipologia e terreni calcarei.

Età media dei vigneti

15-20 anni

Altitudine

350 – 400m

Sistema di allevamento

Pergola trentina e guyot

Vinificazione

Prodotto con il tradizionale metodo classico di rifermentazione in bottiglia, a contatto con i lieviti per un periodo di 24 mesi.

Note organolettiche

L’eleganza e la purezza dello Chardonnay combinate con le caratteristiche uniche dei terreni calcarei della tenuta di Maso Villa Warth e della loro ottima esposizione ed altitudine, donano al prodotto delle caratteristiche uniche. Il colore è brillante.

Dati analitici

Gradazione alcolica 12,5 % vol.

Temperatura di servizio

8°- 10°C

23 gennaio 1984. Mexico City. Francesco Moser stabilisce il nuovo record dell’ora di ciclismo su pista: 51 chilometri e 151 metri. Passione, impegno, fatica per raggiungere quel traguardo. Gli stessi che accompagnano il lavoro in vigna e in cantina e che danno vita a 51,151 Trento Doc: uno spumante nato per celebrare quel successo e che oggi rappresenta il simbolo dell’eccellenza dell’azienda agricola Moser

 

 

Uno dei migliori spumanti della denominazione Trentodoc, di grande freschezza e personalità :

giallo paglierino di media intensità ; perlage finissimo e persistente ; al naso è elegante e floreale ; in bocca è fresco, sapido, una bella nota minerale ( ricordo che queste uve vengono coltivate a 600 mt di altitudine nelle rocce dolomitiche del trentino ) ; molto gratificante, lungo nel finale.

Da classificare eccellente

 

 

4 ) Azienda Endrizzi- Endrizzi Pian di Castello Rosè Brut Millesimato 2008 Metodo Classico

 

Pinot Nero 100%. Maturazione sui lieviti 60 mesi. Colore rosa tenue, vivo e brillante. Perlage fine ed elegante, minuto e continuo. Il profumo è intenso, di particolare finezza, con sentori fruttati e ricco di sfumature. Il gusto è vivo ed estremamente personale, che racchiude in sé l’essenza di una raffinata femminilità. Un bouquet unico nel suo genere, invecchiato quanto basta per offrire ai palati un sapore nuovo, moderno, di classe. Per un aperitivo con stile e soprattutto per un pasto da non dimenticare.

 

 

Uno spumante di qualità, complesso, intrigante che inizialmente era ostico ad aprirsi a dovere nel bicchiere e manifestarsi in tutta la sua potenzialità, leggermente “ in riduzione “ ha necessitato di una buona sosta nel bicchiere per dare il meglio di se :

colore rosato / cerasuolo di media intensità ; perlage finissimo e persistente ; all’olfattiva inizialmente era contratto, per poi aprirsi magnificamente e donarci note eleganti di fiori primaverili e lieviti ; in bocca era sapido, minerale, fresco, con una bella acidità, faceva salivare a lungo e la sua persistenza molto lunga. Un prodotto molto interessante che ha concluso in maniera egregia questa bella serata dedicata alle bollicine nostrane.

Da classificare ottimo !

 

 

 

Roberto Gatti