Home News VITICOLTURA: A ESPOSIZIONE VINI DOC 35 AZIENDE VALDOSTANE

VITICOLTURA: A ESPOSIZIONE VINI DOC 35 AZIENDE VALDOSTANE

 


 


 


– AOSTA- Saranno 35 – di cui 29 produttori privati e sei cooperative, in rappresentanza del 90% del movimento vitivinicolo regionale – le aziende che prenderanno parte alla 10/a Esposizione dei vini doc della Valle d’Aosta, presentata questo pomeriggio nel parco del castello di Aymavilles, sede della manifestazione che si svolgerà dal 31 agosto al 2 settembre.


 


“La scelta del castello di Aymavilles – ha spiegato l’assessore regionale all’Agricoltura, Giuseppe Isabellon – nasce da due considerazioni: la volontà di innovare l’evento nell’anno della sua maggiore età per farlo crescere e quella di abbinare il settore enogastronomico al patrimonio culturale valdostano”. “Abbiamo accolto con entusiasmo la proposta di aprire l’area del castello all’esposizione vitivinicola – ha aggiunto l’assessore regionale alla Cultura, Laurent Vierin – perché, in quanto sinergia tra aspetti diversi dell’offerta regionale, rientra tra le iniziative capaci di promuovere il turismo culturale e l’intera Valle d’Aosta”.


 


L’esposizione dei vini doc si terrà in due rustici recentemente restaurati e nel parco del castello. Nei primi due troveranno posto i 35 produttori valdostani, i banchi d’assaggio dei 450 vini presentati al Concorso internazionale dei vini di montagna promosso dal Cervim, il punto vendita e lo spazio dedicato all’associazione ‘Donne del vino’. Nel parco, invece, saranno allestiti gli stand di prodotti tipici, nonché una buvette gestita dalla Pro loco. L’esposizione dei vini Doc resterà aperta tutti i giorni dalle 17 alle 24. Sarà disponibile un servizio navetta gratuito che seguirà il percorso della linea 2 ‘Saint-Christophe-Aosta-Aymavilles’.


 


(Fonte Ansa ) 

Website | + posts

Giudice degustatore ai Concorsi Enologici Mondiali più prestigiosi tra i quali:

» Il Concours Mondial de Bruxelles che ad oggi ha raggiunto un numero di campioni esaminati di circa n. 9.080, dove partecipo da 13 edizioni ( da 9 in qualità di Presidente );

>>Commissario al Berliner Wine Trophy di Berlino

>>Presidente di Giuria al Concorso Excellence Awards di Bucarest

>>Giudice accreditato al Shanghai International Wine Challenge

ed ai maggiori concorsi italiani.