Home Comunicati Stampa A Borgonovo il 1° settembre va in scena il Valtidone Wine Fest

A Borgonovo il 1° settembre va in scena il Valtidone Wine Fest

Un week end all’insegna dell’Ortrugo inaugura la quarta edizione della rassegna del vino piacentino

 

Borgonovo 23 agosto 2013 – Il primo fine settimana di settembre a Borgonovo si stappa il Valtidone Wine Fest, la più grande rassegna del vino piacentino, che animerà la verde vallata della provincia di Piacenza per tutto il mese. Il primo appuntamento della rassegna – che precede quelli di Ziano (8 settembre), Nibbiano (15 settembre) e Pianello (22 settembre) – sarà dedicato all’ortrugo, vino bianco frizzante, che sarà abbinato alla tradizionale focaccia coi ciccioli, la Chisola, prodotto DeCo di Borgonovo Val Tidone, in un inebriante matrimonio del gusto.

A fare da gustoso aperitivo a questo viaggio nei piaceri del palato sarà l’attesto appuntamento con i canti e le danze della tradizione popolare: nell’incantevole cornice del Castello di Castelnovo andrà in scena, infatti, giovedì 29 agosto alle ore 21.00, Il Trionfo di Bacco, un vero e proprio omaggio reso al Dio del vino attraverso i suoni della ghironda, del liuto, della fisarmonica e le voci del gruppo vocale Eudaimonia, guidato da Maddalena Scagnelli, in un percorso musicale capace di ricreare la festa popolare notturna.

Mentre sabato 31 agosto nei bar di Borgonovo che aderiscono alla rassegna sarà possibile gustare aperitivi a base di Ortrugo Doc in favolosi happy hour, sarà domenica 1° settembre il momento clou del primo appuntamento del Valtidone Wine Fest 2013. Per il sesto anno consecutivo, infatti, Ortrugo&Chisola accoglierà all’interno della Rocca di Borgonovo dalle 09.00 alle 19.00 i visitatori e gli amanti del buon bere in una serie di degustazioni di Ortrugo Doc Fermo, Frizzante e Spumante, presentate da produttori e sommelier, che illustreranno tipologie e caratteristiche di questo vino, abbinandolo ai prodotti tipici della gastronomia locale.

Dopo l’inaugurazione ufficiale della manifestazione, alle ore 10.45, sarà la volta dell’inaugurazione della Mostra di Pittura “Valtidone Paesaggi” nell’Auditorium della Rocca Municipale (ore 11.30), mentre eventi di intrattenimento all’interno della storica Festa d’la Chisola animeranno l’intera giornata, fino alla premiazione del miglior aperitivo a base di ortrugo preparato dai bar aderenti alla rassegna.

Ad impreziosire l’appuntamento borgonovese, l’edizione di quest’anno avrà un gradito ospite d’onore: il Montonico DOC, proveniente dall’Abruzzo.

Il Montonico è un vino ottenuto da uve prodotte da vitigno autoctono della zona dell’entroterra teramano. Al Wine Fest sarà presenta l’Azienda “VINI LA QUERCIA” di Morro d’Oro (Te). L’azienda ha intrapreso un lungo percorso di recupero e di valorizzazione di questo vitigno autoctono che era ormai in via di estinzione. Da qualche anno l’azienda ha impiantato un nuovo vigneto di Montonico, ed è riuscita a non far perdere per sempre un pezzo della cultura vinicola della zona. Il Montonico sarà presentato durante la serata del 29 agosto e nelle degustazioni del 1° Settembre.

Un fine settimana, quindi, da vivere tutto d’un fiato, facendosi inebriare – ma senza esagerare – dai vini e dai prodotti tipici delle colline piacentine, dai paesaggi mozzafiato della Val Tidone e dalla tipica accoglienza emiliana.

Ufficio Stampa

 

 

Ufficio Stampa Valtidone Wine Fest

 

winefest@omniaeventicomunicazione.com

Tel.: 335 8377180 – Marco Civardi

Tel. 347 5339022 – Filippo Ghialamberti

 

 

Website | + posts

Giudice degustatore ai Concorsi Enologici Mondiali più prestigiosi tra i quali:

» Il Concours Mondial de Bruxelles che ad oggi ha raggiunto un numero di campioni esaminati di circa n. 9.080, dove partecipo da 13 edizioni ( da 9 in qualità di Presidente );

>>Commissario al Berliner Wine Trophy di Berlino

>>Presidente di Giuria al Concorso Excellence Awards di Bucarest

>>Giudice accreditato al Shanghai International Wine Challenge

ed ai maggiori concorsi italiani.