26
mar

Roberto Gatti
in: News

Saper dare tempo al tempo

Il senso dell’ “avere tempo” per fare le mille cose che vorremmo e per “gustarci” i sapori più buoni e i momenti più belli, ci appare confinato in un passato lontano, che la modernità sembra averci sottratto: spesso il pensiero della dolcezza, delle cose genuine, dei profumi che sanno di buono ci riporta ai ricordi dell’infanzia.

logo-pasticceria-filippi

 

Noi Filippi abbiamo voluto custodire quei ricordi fatti di profumi e di tradizione: è la storia della nostra famiglia, dell’esperienza e dei sacrifici, ma anche della riconoscibilità di sapori legati al territorio.

 azienda-mariaazienda-giulianoazienda-andreaazienda-lorenzoazienda-equipe

Le storie belle sono quelle che iniziano bene e ogni giorno hanno qualcosa da raccontare e da condividere. L’azienda Filippi è una di queste storie, iniziata nel 1972, a Zanè, Vicenza. Mamma Maria e papà Giuliano hanno iniziato nel 1972 a scrivere il primo capitolo di questa storia, con la produzione dei primi dolci da forno a lievitazione naturale, all’insegna della genuinità degli ingredienti e della tradizione e oggi, con i figli Andrea e Lorenzo, la storia continua con la stessa dedizione e lo stesso spirito.

 prodotto-filippi-pasqua-gli-speciali-colomba-gran-frutta

Il mantenimento di alti standard qualitativi e i ritmi di produzione, particolarmente stringenti in certi periodi dell’anno, non ci hanno fatto dimenticare che il cuore dell’azienda, che nel tempo si è allargata ed ammodernata dotandosi di nuovi strumenti, rimane un cuore pulsante, fatto di persone.

 prodotto-filippi-pasqua-gli-speciali-colomba-limone

L’azienda Filippi è nata e rimane un’azienda artigianale familiare, dove ognuno si sente a suo agio in un clima sereno di rispetto di valori condivisi e di un progetto di qualità a tutto campo. Abbiamo fatto nostra la filosofia secondo cui ogni cosa, fatta con rispetto, cura e passione, richiede un certo “suo” tempo. Spesso i tempi brevi dell’efficienza non corrispondono ai tempi dell’efficacia.

 prodotto-filippi-pasqua-gli-speciali-colomba-amarena

La qualità ha bisogno di un tempo “lento”: il tempo per essere “cotto a puntino”, per essere assaggiata, condivisa e gustata fino all’ultima briciola… Insomma, per essere precisi, è esattamente il tempo in cui si dà spazio al formarsi di un sorriso! Il nostro, con il quale cerchiamo di fare sempre meglio ciò che ci piace ed il vostro, quello che condividete con noi nei momenti di festa.

 

 

Annotazioni

Degustati in diverse occasioni i prodotti della pasticceria Filippi, mi hanno convinto di poterli collocare tra i miei preferiti, nell’ambito di quelli a lievitazione e da forno !

prodotto-filippi-pasqua-100x100-olio-incartato

 

La sofficità degli impasti, l’equilibrio degli ingredienti, tutti di altissima qualità, la lunga lievitazione ottenuta con il lievito madre quarantennale ne fanno qualcosa di unico e sublime per il nostro palato !

filippi-panettone

Da provare assolutamente una volta nella vita, dopo non ne farete piu’ a meno !

Roberto Gatti

Tags: , , , , ,

Condividi o commenta Saper dare tempo al tempo

Lascia un commento


Seguici anche su: