Home News «Minicorso sul vino in sette lezioni»

«Minicorso sul vino in sette lezioni»

 


 


 


 


A Borbona è l’iniziativa della Pro Loco promossa in prima edizione l’anno scorso con notevole successo. Sulla scia della quale nasce la seconda edizione. Suggerita anche dai continui scambi di opinione sulle gustose sensazioni percepite dai palati resi più sensibili alla persuasione che un conto è il «bere», altro il «gustare».


 


Il che lascia supporre una larghissima partecipazione di buongustai orientati al perfezionismo. Potranno seguire le lezioni del sommelier Massimo De Michele nel palazzo ex asilo «Regina Elena» in località La Terra, parte alta del paese. Luogo ameno, fuori da inquinamenti, certamente adatto per una più proficua concentrazione atta a far apprezzare compiutamente il valore del buongusto.


Le lezioni si svolgeranno da oggi al 20 agosto dalle 17,30 alle 19,30. La prima, di oggi, dal tema «Degustazione del vino» è dedicata all’analisi sensoriale visiva ed olfattiva con degustazione di prosecco, la seconda, del 6, all’analisi sensoriale gustativa con degustazione di vino bianco. Seguirà il giorno 8 «Viticoltura ed enologia» con degustazione di vino rosato. Accostare il cibo al vino è la trattazione della quarta lezione, 13 agosto, con degustazione di vino rosso. Per il 18 «Enografia Nazionale e spumantizzazione», spumante per tutti, mentre è per il 20 l’ «Enografia internazionale» con degustazione di vino estero. Ultima lezione, del 23, quando si parlerà di «Distillati e vini liquorosi» assaporando vino dolce.


 


( Fonte IlSole24Ore )


 


 


 


 

Website | + posts

Giudice degustatore ai Concorsi Enologici Mondiali più prestigiosi tra i quali:

» Il Concours Mondial de Bruxelles che ad oggi ha raggiunto un numero di campioni esaminati di circa n. 9.080, dove partecipo da 13 edizioni ( da 9 in qualità di Presidente );

>>Commissario al Berliner Wine Trophy di Berlino

>>Presidente di Giuria al Concorso Excellence Awards di Bucarest

>>Giudice accreditato al Shanghai International Wine Challenge

ed ai maggiori concorsi italiani.