Home DEGUSTAZIONI VINO Bianco CASCINA VENGORE OTTIMI VINI BIOLOGICI E VEGANI CERTIFICATI

CASCINA VENGORE OTTIMI VINI BIOLOGICI E VEGANI CERTIFICATI

CASCINA VENGORE

via Mattutina, 6
14010 Cisterna d’Asti (AT)

email : info@cascinavengore.it

Web : http://www.cascinavengore.it/contactus.aspx

tel : +39 0141 979258

 

CHI SIAMO

( liberamente tratto dal sito aziendale )

Cascina Vèngore è un anfiteatro naturale nel cuore delle Terre Alfieri, piccola DOCG che rappresenta la sintesi ideale di Langhe, Roero e Monferrato.

Uno spettacolo di biodiversità: 26 ettari di bosco e vigneto in conduzione biologica a corpo unico attorno a una tradizionale cascina in stile piemontese.

Cascina Vèngore è il sogno che prende forma a partire da 3 vitigni autoctoni dalle infinite potenzialità: nebbiolo, barbera e arneis, che vengono vinificati in modo tradizionale (acciaio, anfora e legno grande) e con interventi poco invasivi.

È il progetto di Lucrezia Povero, una giovane vigneron, che sperimenta giorno dopo giorno, insieme alle sorelle Maurizia e Letizia, nuove espressioni della terra in cui è nata e cresciuta. E dove, dopo aver scoperto il mondo, ha scelto di vivere.

Un millenario paradiso agricolo

 

Vèngore fu un antichissimo paradiso agricolo sulla strada principale che collegava Cisterna con San Damiano d’Asti, un fundus celebre ai tempi dei romani per il clima mite e le terre fertili, già allora coltivato a vite, cereali e bosco, da cui si ricavavano i pali dei filari. Di questa epoca antichissima rimangono tracce nel nome, Vengoris, una varietà di salice detta venghé, che un tempo ricopriva molta della superficie. Soprattutto, dagli incredibili ritrovamenti archeologici: monete cocci, anelli e tre lapidi marmoree utilizzate come gradini dell’odierna cascina, risalenti a duemila anni orsono.

VINO SANROME’ TERRE ALFIERI ARNEIS DOCG 2022 GR. 13,5

SCHEDA TECNICA

 

 

NOTE DI DEGUSTAZIONE DI WINETASTE

Ben vengano questi vini biologici e vegani certificati, esenti da ogni piu’ piccolo difetto o sbavatura gusto/olfattiva :

paglierino in bella tonalità, accattivante la veste trasparente della bottiglia che mette in risalto il bel colore del vino ;

naso intenso, franco e molto piacevole , note agrumate, quasi saline in evidenza ;

in bocca è delizioso, verticale, ampio, sapido, fa salivare a lungo, ricorda per certe note sulfuree il Riesling.

Un vino Eccellente, tra i migliori Arneis ad oggi degustati. Complimenti a queste giovani e brave produttrici, per avere ottenuto questo vino eccellente e salubre, biologico e vegano certificato !

Da classificare Eccellente 93/100

 

Chapeau !

Roberto Gatti

Website | + posts

Giudice degustatore ai Concorsi Enologici Mondiali più prestigiosi tra i quali:

» Il Concours Mondial de Bruxelles che ad oggi ha raggiunto un numero di campioni esaminati di circa n. 9.080, dove partecipo da 13 edizioni ( da 9 in qualità di Presidente );

>>Commissario al Berliner Wine Trophy di Berlino

>>Presidente di Giuria al Concorso Excellence Awards di Bucarest

>>Giudice accreditato al Shanghai International Wine Challenge

ed ai maggiori concorsi italiani.