Home Comunicati Stampa Da Termeno a Montalcino un viaggio nella storia del vino

Da Termeno a Montalcino un viaggio nella storia del vino

 


 


 


 


Il Gewürztraminer, bianco e aromatico, incontra il Brunello di Montalcino, rosso e corposo. Un matrimonio male assortito? Al contrario, almeno secondo gli organizzatori, delle Settimane altoatesine della Strada del Vino, che hanno scelto l11 maggio per celebrare lincontro tra due dei vini italiani più rinomati nel mondo.


 


 


 


Bianco e altoatesino il primo, rosso e toscano il secondo. Sono solo due tra le tante differenze che distinguono il Gewürztraminer di Termeno dal Brunello di Montalcino. Tante le diversità, ma tante anche le affinità, a partire dalla vocazione vinicola millenaria che contraddistingue i due territori italiani.


 


Lincontro tra questi due campioni dellenologia mondiale si svolgerà l11 maggio prossimo al Castello Rechtenthal di Termeno, dalle 14.00 alle 23.00, nel corso dello svolgimento delle Settimane altoatesine della Strada del Vino, manifestazione organizzata nelle giornate tra il 3 e il 19 maggio 2007 e nata per presentare come un complesso unitario linsieme delle diverse componenti che formano lanima della Strada del Vino più antica dItalia. Un vero itinerario geografico, oltre che storico, turistico e culturale, che si snoda su circa 30 km di percorso ininterrotto, dotato in parte anche di una propria specifica segnaletica, chiara e riconoscibile, attualmente in fase di completamento.


 


 Lidea di mettere a confronto Gewürztraminer e Brunello spiega Wilhelm Walch, organizzatore dellevento nasce con lo scopo di formare una sinergia tra due zone vinicole e due consorzi ugualmente famosi e importanti, per crescere insieme in qualità e notorietà. Oltre ai fattori razionali, però prosegue Walch , la scelta è stata fatta anche seguendo le nostre emozioni. Non credo, infatti, che esista un appassionato di vini capace di rimanere indifferente davanti allincontro di tanti e tali campioni.


 


 

Website | + posts

Giudice degustatore ai Concorsi Enologici Mondiali più prestigiosi tra i quali:

» Il Concours Mondial de Bruxelles che ad oggi ha raggiunto un numero di campioni esaminati di circa n. 9.080, dove partecipo da 13 edizioni ( da 9 in qualità di Presidente );

>>Commissario al Berliner Wine Trophy di Berlino

>>Presidente di Giuria al Concorso Excellence Awards di Bucarest

>>Giudice accreditato al Shanghai International Wine Challenge

ed ai maggiori concorsi italiani.