Home News Formaggi tipici: Panerone

Formaggi tipici: Panerone

 


 


Larea di produzione di questo formaggio è abbastanza ristretta e si colloca tra le province di Lodi e Cremona. Il nome deriva da pànera, che in dialetto lombardo significa panna. In realtà non viene aggiunta alcuna panna durante la lavorazione ma il termine si riferisce allalta burrosità del prodotto il cui livello di grassi raggiunge e supera il 50%.


 


Il sapore è molto caratteristico in quanto non viene utilizzato sale e le forme non vengono pressate e rimangono quindi ricche di siero: lassenza di sale rende il panerone piuttosto insipido, mentre il siero in eccesso dona una particolare nota amarognola. La stagionatura non supera di solito il mese e mezzo.


 


Le caratteristiche di questo formaggio lo rendono piuttosto difficile da abbinare ad un vino: bisognerebbe trovarne uno non particolarmente strutturato ma con una certa morbidezza che possa smorzare lamarognolo del formaggio: propenderei per un bianco profumato caratterizzato da un breve passaggio in barrique.


 


La foto è tratta dal sito: www.guffantiformaggi.com


 


( Fonte Gustoblog )


 

Website | + posts

Giudice degustatore ai Concorsi Enologici Mondiali più prestigiosi tra i quali:

» Il Concours Mondial de Bruxelles che ad oggi ha raggiunto un numero di campioni esaminati di circa n. 9.080, dove partecipo da 13 edizioni ( da 9 in qualità di Presidente );

>>Commissario al Berliner Wine Trophy di Berlino

>>Presidente di Giuria al Concorso Excellence Awards di Bucarest

>>Giudice accreditato al Shanghai International Wine Challenge

ed ai maggiori concorsi italiani.