Venerdì 26 giugno 2020 e questo fine settimana è la Giornata internazionale del Rosé: quale scusa migliore per aprire alcune delle migliori bottiglie in circolazione? Consigliamo 20 scelte migliori per le lunghe giornate estive
La popolarità del rosé non mostra alcun segno di attenuazione, con le vendite in forte aumento insieme alle temperature. Sembra che i bevitori di vino non ne abbiano mai abbastanza, e amano condividere anche la loro esperienza di rosé: ci sono oltre 4,5 milioni di scatti di Instagram taggati # rosé .
Quindi cosa rende il rosé perfetto? In primo luogo, non rimanere troppo appeso al colore. È un errore che pallido sia uguale a meglio . Sì, la maggior parte del rosé provenzale è una tonalità più chiara di rosa, ma quella tonalità non è certamente garanzia di qualità – o carattere.
Il che ci porta ordinatamente al punto successivo. Mentre potremmo non richiedere complessità da un vino che probabilmente ci godremo al sole, dovremmo richiedere carattere. Alcuni rosati sono semplicemente troppo neutri per il loro bene. Un peso di frutti succosi bilanciati da acidità croccante: questo è il segreto di molti rosati di successo.
La freschezza è fondamentale in qualsiasi stile di rosé, sia che si tratti di essere magri ed eleganti o più robusti. Se un vino rosato non è rinfrescante, ha perso la sua ragion d’essere . Per questo motivo, è una buona regola empirica cercare la più giovane annata possibile. Il riepilogo di seguito include un vino del 2016 che mostra una grande complessità e mantiene la freschezza – è probabilmente l’eccezione piuttosto che la regola, tuttavia.
La maggior parte dei rosati non va da nessuna parte vicino a una botte, vinificata in acciaio inossidabile per massimizzare i sapori puliti e freschi. Ma trovi il rosé occasionale che ha trascorso un po ‘di tempo in grandi, vecchie botti di rovere: può aggiungere consistenza e complessità e può rendere uno stile più gastronomico. Perfetto come aperitivo, il rosato in generale può anche essere un ottimo abbinamento gastronomico – tra cui tapas, salumi, piatti asiatici, pesce e piatti a base di pollo.
La Provenza domina ancora il regno rosato, con i vini prodotti principalmente da Grenache, Cinsault e Syrah. In genere troverai note di frutti rossi, pompelmo (agrumi) e fiori bianchi in questi vini e una frizzante eleganza. Ma togli i tuoi paraocchi rosé provenzali e c’è un mondo di altri rosati eccitanti che aspettano di essere scoperti. Pinot Nero dall’Inghilterra, Malbec dall’Argentina, Sangiovese dalla Toscana. E altro ancora Di seguito abbiamo elencato 20 rosati per aiutarti a esplorare.
Scopri la degustazione del pannello rosato provenzale nel numero di agosto di Decanter, in vendita il 1 ° luglio.
20 dei migliori vini rosati da provare quest’estate
Bellissimo fard, colore rosa molto pallido. Grazioso e fresco richiamo, un vero piacere per la folla in quanto è facile da bere e sarebbe meraviglioso freddo come il ghiaccio in una calda giornata estiva ma ha una bella profondità di frutti di fragola che indugia sulla lingua. Molto equilibrato, secco con acidità sottile che …
È sempre bello trovare un rosé delizioso, leggero e succoso fuori dalla Provenza. Provenienti da viti Grenache Gris e Noir di circa 80 anni, insieme a una porzione di Mourvèdre più giovane, questo è fatto da uve raccolte in anticipo per garantire uno stile più fresco e pigiate senza schiacciare per una tonalità incredibilmente pallida ….
Un naso fruttato con note morbide di mela verde e pera che affiorano al limone e all’albicocca matura. È sicuramente uno stile diverso dai vini puri e classici della gamma Mirabeu, con un’acidità pungente che dona freschezza ed energia, oltre a un focus sulla frutta di pietra e sapori croccanti di agrumi. Questo…
Novità sugli scaffali di Waitrose, questa miscela toscana di Sangiovese e Merlot è uno stile piuttosto serio di rosato. Un attraente oro rosa pallido nel bicchiere, è abbastanza al naso, agrumato, floreale e succoso al gusto, con frutti di bosco rossi e buona acidità. Delizioso come aperitivo, …
Questa tenuta provenzale è di proprietà della ditta Rodano Chapoutier. Archetipo provenzale stilisticamente, è pallido, fresco ed elegante, con aromi di pompelmo, fiori bianchi e ribes rosso. L’aperitivo perfetto in una calda serata estiva.
Questo è un vino affascinante. Il mio cuore è affondato quando ho visto l’annata sull’etichetta: un rosé 2016 ?! Fidati di me, è ancora fresco e delizioso, l’evoluzione che conferisce reale complessità e interesse. Una sfumatura ramata nel bicchiere, poi aromi di ciliegia, pourri in vaso, quasi leggermente nocciola. C’è …
Domaine de Triennes è una partnership tra due grandi nomi in Borgogna: Jacques Seyss di Domaine Dujac e Aubert de Villaine di Domaine de la Romanée Conti. Quindi la qualità non è sorprendente. A predominanza di Cinsault, offre il perfetto equilibrio tra frutti di bosco rossi freschi e agrumi, acidità ed eleganza fresche. Vibrante…
Questa miscela 50/50 di Nero d’Avola e Frappato proviene da una piccola azienda biologica nella Sicilia sud-orientale. Una bella buccia di cipolla rosa ramato, con aromi fruttati di fragola, pesca e melone. Quel sole siciliano aggiunge note più mature di frutta a nocciolo accanto a fragola e ciliegia, il tutto bilanciato dalla fresca acidità di limone e lime. L’invecchiamento dà …
Difficile metterlo in Inghilterra se avesse un sapore cieco. Charles e Ruth Simpson producono vino nel sud della Francia da 18 anni e sono tornati nel Regno Unito nel 2012 per acquistare questa tenuta nel gessoso North Downs del Kent. Il loro impressionante rosato è pieno di morbidi, succosi …
L’etichetta dovrebbe darti un indizio che si tratta di un vino non convenzionale. Blackbook Winery è una cantina urbana che opera da sotto un arco ferroviario a Battersea, Londra. Il frutto di questo rosé profumato alla fragola proviene da un vigneto esposto a sud nell’Essex, piantato nel 2006, e il vino è stato vinificato …
Se ti annoi con il rosé provenzale, perché non provare questo elegante rosé organico Cabernet Franc di Bourgueil nella Loira? C’è un bel peso di frutti di bosco rossi succosi e pungenti – pensa alle fragoline di bosco – agrumi, quasi un bordo salino e buona acidità. Rosato dal clima fresco, a prezzi competitivi.
Questa miscela di Viura e Tempranillo è un vero piacere per la folla per le feste estive. Accattivanti aromi di fragola e agrumi portano ad un palato fresco e fruttato con acidità davvero piccante. Un sacco di frutta fragola al palato, con pompelmo croccante sul finale.
La famiglia Mellot possiede vigneti in tutta la Loira e si occupa di vinificazione da cinque secoli. Prodotto con viti Pinot Noir di 20 anni coltivate su terreni argillosi-calcarei, questo rosato Sancerre è ricco di ciliegia e fragola, fresco ed equilibrato con buona acidità. Sarebbe delizioso servito con salumi o …
Rosa pallido di colore rosa, questa miscela principalmente di Grenache e Cinsault è secca, con succosa fragola selvatica e aromi floreali. Siediti in giardino in una serata soleggiata, aprilo con un’insalata di tonno e fa finta di essere nel sud della Francia …
I veri amanti del vino non dovrebbero essere eccessivamente influenzati dal packaging, ma che bellezza è questa bottiglia, ispirata alla Nascita di Venere di Botticelli. Fortunatamente, questo rosé toscano è anche un piacere da bere. Una miscela di Syrah, Sangiovese e Pinot Grigio, è sobrio e dallo stile provenzale, secco come l’osso, con aromi espressivi …
Tesco ha due rosé argentini di Malbec, entrambi allo stesso prezzo: questo, parte della sua gamma Finest, è quello superiore. Prodotto dal principale produttore Catena, ha una piccola quantità di Torrontes miscelati e un sacco di succosi frutti rossi. Lunghezza decente.
Novità della gamma Tesco quest’estate, questa miscela di Grenache e Cinsault con un po ‘di Syrah è il rosato più costoso di Tesco dopo Miraval. La confezione fornisce un indizio sullo stile: è elegante ma con un buon peso in bocca. Attraente color corallo nel bicchiere, quindi un sacco …
Uno stile abbastanza corposo, come vanno i rosati. Rosa salmone nel bicchiere, quindi un sacco di aromi di frutta fragola matura. Pieno del calore del Rodano meridionale, potrebbe fare con un po ‘più acidità ma è ben fatto, come ti aspetteresti da Guigal, una delle principali famiglie del Rodano.
Qualsiasi vino intorno al segno £ 7 con la Provenza sull’etichetta è destinato a generare interesse (o suonare campanelli d’allarme!). Questo non vincerà alcun premio per la complessità, ma è sicuramente un buon rapporto qualità-prezzo. Rosa pallida nel bicchiere, è succosa, secca e fruttata con aromi …
Punti 8
( Fonte Decanter )