Un gruppo di studiosi ha verificato i reali effetti delle raccomandazioni per uno stile di vita sano: può ridurre la mortalità anche del 33%
Quando si parla di corretti stili di vita come forma di prevenzione per le malattie, non è facile cogliere a colpo d’occhio il legame causa effetto. Davvero se “mi comporto bene” per anni la mia ricompensa sarà una vita più lunga e più sana? Occorre un sacco di tempo per scoprirlo, mentre con i farmaci l’effetto è più immediato: quando funzionano, curano la malattia, o almeno il sintomo, piuttosto rapidamente. A fare il punto sui reali effetti di uno stile di vita salutare ci ha pensato uno studio, appena pubblicato sull’American Journal of Clinical Nutrition, che ha calcolato di quanto diminuisce il rischio di cancro, ma anche di mortalità per altre cause, se si seguono le linee guida per la prevenzione dei tumori pubblicate nel 2001 dall’American Cancer Society. Vediamole una per una e alla fine scopriamo quali effetti hanno realmente sulla salute di chi vi si attiene.
Non fumare
E’ in assoluto il fattore di rischio PRINCIPALE per un gran numero di tumori, dai polmoni al seno, dalla gola alla vescica, dal rene al colon. Ma è l’indiziato numero uno anche per le malattie cardiovascolari, l’ictus, l’enfisema, tutte patologie potenzialmente mortali. Anche per i fumatori irriducibili, comunque, mettere in pratica i consigli successivi ha un effetto benefico.
Mantieni la linea
“Essere più snelli possibile per tutta la vita, evitando il sottopeso”. Recita letteralmente così il primo consiglio che riguarda il mantenimento di un peso sano. Per chi è sovrappeso o obeso, perdere anche pochi chili è già un buon INIZIO e comporta dei benefici per la salute. Il peso in eccesso va evitato a tutte le età, quindi l’invecchiamento, la menopausa, la pensione non sono scuse buone per lasciarsi andare.
Muoviti
Lo abbiamo scritto e riscritto, riportando i RISULTATI di un corpo di ricerche che si va facendo di anno in anno più nutrito: la sedentarietà uccide, anche più del fumo. Stare a lungo seduti, spostarsi solo in auto, lasciare che il proprio divertimento dipenda esclusivamente da dispositivi dotati di schermo, che ci richiedono di muovere tutt’al più solo le dita, sono tutti comportamenti da evitare. Non c’è niente di naturale né di salutare nell’evitare il più possibile di muoversi, dal momento che ci siamo evoluti per correre, arrampicarci, insomma per muoverci per la maggior parte della nostra giornata.
Adotta uno stile di vita attivo
Impegnarsi in un’attività fisica regolare rappresenta la migliore strategia per mantenere il peso sotto CONTROLLO e il corpo in efficienza. Bastano 150 minuti di attività moderata (o 75minuti di attività intensa) a settimana per gli ADULTImentre per bambini e adolescenti serve almeno un’ora di movimento al giorno per almeno 3 giorni a settimana. Cammina, vai in bici, sali le scale a piedi, fai il workout dei 7 minuti, salta la corda: insomma introduci in ogni giornata almeno mezz’ora di movimento.
Mangia bene
Stufi di questo generico consiglio? Okay, proviamo a essere più specifici: evita o almeno limita i cibi ipercalorici (grassi, fritti, dolci); diminuisci il consumo di carne rossa e insaccati; mangia almeno 5 porzioni di frutta e verdura al giorno. Un mela, una banana, una spremuta d’arancia, un’insalata e un contorno di spinaci, così, tanto per fare un esemio. Preferisci i cereali integrali a quelli raffinati, ne abbiamo spiegato di recente il motivo.
Non alzare il gomito
Okay, nelle feste abbiamo bevuto tutti più del solito. Molti di voi, ci scommetto, stanno facendo penitenza con il “dry January”, il gennaio senz’alcol, incuranti del fatto che gli esperti sostengano che non serva a granché. Sicuramente, se consumate bevande alcoliche, il consiglio migliore è quello di limitarne il consumo a un massimo di una al giorno per le donne e due per l’uomo. Una porzione di alcol corrisponde a un bicchiere di vino di media gradazione da 125 ml, una birra da 330 ml, un bicchierino di superalcolico da 40 ml.
P.S. ) Scherzando : il mio medico mi ha detto ” non piu’ di un bicchiere al giorno “, cosi’ mi sono comprato questo della Riedel che contiene esattamente 1050 cc. Naturalmente il mio consiglio è di bere poco vino, superalcolici in genere, ma bere bene, ovvero alzare l’asticella della qualità !
RG
Perché ne vale la pena
E ora veniamo alle buone notizie. Lo studio svolto da un team di ricercatori dell’Albert Einstein College of Medicine della Yeshiva University di New York ha verificato gli effetti della maggiore o minore aderenza alle linee guida su quasi mezzo milione di persone tra i 50 e i 71 anni, che erano sane al momento dell’arruolamento. Dopo averle divise in 5 gruppi, in base allo stile di vita più o meno conforme alle raccomandazioni anticancro, e in seguito a un follow-up di 10-13 anni, gli studiosi hanno verificato che gli uomini più rispettosi dei consigli di prevenzione avevano un rischio complessivamente più basso del 10% di sviluppare un tumore (ma con estrema variabilità tra un tumore e l’altro), mentre per le donne la riduzione raggiungeva il 19%. Quanto alla mortalità per cancro, negli uomini più virtuosi era ridotta del 25%, e nelle donne del 24%. Ma un impatto ancor più positivo le linee guida hanno mostrato di averlo sulla mortalità generale: chi le seguiva più scrupolosamente vedeva ridurre la mortalità per tutte le cause, incluso il cancro, del 26% tra gli uomini e del 33% tra le donne.
In estrema sintesi
“L’aderenza alle linee guida ha avuto un effetto leggermente maggiore sui non fumatori che sui fumatori e sugli ex-fumatori”, fanno sapere gli autori. “Ma in ultima analisi, anche per chi fuma, un enorme fattore di rischio per alcuni tipi di cancro, vale la pena rispettare le linee guida”. I diversi stili di vita presi in considerazione dalle raccomandazioni non sembrano avere tutti la stessa importanza. Per ridurre la mortalità generale, mantenere un peso sano e fare attività fisica sembrano essere i due fattori più importanti per entrambi i sessi.
( Fonte Panorama )