Home News Il SERPRINO DEI COLLI EUGANEI

Il SERPRINO DEI COLLI EUGANEI

 


 


Sul sito della Strada del Vino dei Colli Euganei cosi è scritto :


Il Serprino – Vitigno: Serprino. Affine al prosecco. Predilige i terreni di collina, dove acquista notevole personalità. Caratteristiche e abbinamenti: vino frizzante dal bel colore giallo paglierino; ha un profumo fresco e delicato, con nette sensazioni di fruttato; il sapore è morbido e allegro. Per la sua freschezza è il classico vino da fuori pasto, ideale anche come aperitivo. Si abbina agli antipasti magri e alle preparazioni leggere di pesce di mare e dacqua dolce. Va servito alla temperatura di 6°C.


 


Ho conosciuto alcuni anni fa, una azienda di piccole/medie dimensioni, situata nei Colli Euganei, e tra gli altri mi è rimasto impresso il loro Moscato Fiori d Arancio, uno spumante dolce con una grande gradevolezza al naso, un vero e proprio mazzetto di fiori nel bicchiere, ho continuato a seguirla in silenzio negli anni, cosi come faccio con molte aziende, ed ho letto che costantemente negli ultimi anni si è aggiudicata premi con questo vino, vedi al link:


https://www.winetaste.it/ita/anteprima.php?id=2035


Vi stò scrivendo di :


 


Società Agricola Vitivinicola Selmin Guglielmo e Vittorio


Via Pianzio, 66 – 35030 Galzignano Terme (Pd)


tel. 333 9261851 – fax 049 9130422


e-mail: ilpianzio@virgilio.it


Sito Internet : http://www.ilpianzio.it/


 


 


Un po di storia


( liberamente tratto dal sito aziendale )


L’Azienda


L’azienda vitivinicola Il Pianzio di Guglielmo e Vittorio Selmin, sita sul versante meridionale del monte Rua all’interno del complesso floro-faunistico del Parco Regionale Dei Colli Euganei, domina la piccola e assolata vallata del Pianzio, nel comune di Galzignano Terme, da cui prende il nome.


 


I fratelli Selmin, terza generazione di produttori di vino, sono riusciti in questi anni a conciliare la passione per il territorio con il più avanzato progresso tecnologico in campo enologico senza snaturare l’ambiente che ospita i 15 ettari di vigneto della loro azienda.


 


L’azienda vitivinicola Il Pianzio offre vini bianchi e rossi tipici della zona collinare che hanno avuto, per il loro pregio, diversi riconoscimenti nell’ambito di manifestazioni enologiche locali e non solo. Può fregiarsi, anche grazie a questo, di appartenere ad associazioni di settore di riferimento per la zona euganea come il Consorzio Vini DOC, La Strada del Vino Colli Euganei e Il Movimento Turismo del Vino.


 


 


SCHEDA TECNICA


COLLI EUGANEI SERPRINO


 


Primo anno di produzione: 2000


 


Millesimo attualmente in commercio: 2006


 


N° bottiglie prodotte del suddetto millesimo: 5000


 


Uve utilizziate e relative percentuali: 100 % Serprina


Website | + posts

Giudice degustatore ai Concorsi Enologici Mondiali più prestigiosi tra i quali:

» Il Concours Mondial de Bruxelles che ad oggi ha raggiunto un numero di campioni esaminati di circa n. 9.080, dove partecipo da 13 edizioni ( da 9 in qualità di Presidente );

>>Commissario al Berliner Wine Trophy di Berlino

>>Presidente di Giuria al Concorso Excellence Awards di Bucarest

>>Giudice accreditato al Shanghai International Wine Challenge

ed ai maggiori concorsi italiani.