La nepitella è un’erba aromatica detta anche nepitella, nepetella, nepeta, mentuccia, mentastro. È simile alla menta nell’aroma, viene utilizzata in cucina per aromatizzare, carne, pesce, funghi e specialmente i carciofi. Tra le varie proprietà, regolarizza l’intestino e aiuta a mantenere il benessere di tutto l’organismo. Se ne usano sia i fiori che le foglie; tutta la pianta è comunque piuttosto aromatica. Le sue foglie sono ovate, con il margine che può essere leggermente dentellato. I fiori sono singoli ed appariscenti di colore violetto.
Questo è l’ingrediente principale contenuto in questo “ amaro “, meglio lo chiamerei digestivo degustato a temperatura ambiente ed aperitivo degustato freddo !
In cucina viene usata per dare aroma a piatti di carne, pesce, funghi e specialmente usata con i carciofi. La si mangia anche cruda in insalata, con pomodori, olio, sale o origano. Ottima in padella con la soia, e sulla pizza al posto del basilico. La pasta alla trapanese è una ricetta a base di spaghetti o rigatoni conditi con “neputedda”, pomodorini a ciliegina e aglio. La nepetella (mentuccia) con olio, aglio, e salsa di pomodoro cotti per qualche minuto diventa un ottimo e semplice condimento, soprattutto adatto per il bollito (carne lessa).
Per le sue proprietà terapeutiche essicata è utilizzata in erboristeria come essenza per tisane riposanti e nutrienti. La si può anche frullare per ricavarne ghiacciati drink dissetanti e disintossicanti.
Sito web : www.nepeta.it
Email : info@nepeta.it
Website: nepeta.it
Facebook: Amaro Nepèta
Instagram: Nepèta_Sicily
Note di degustazione Nepeta gr. 28
Ho degustato questo liquore, elisir o amaro come è stato chiamato dai produttori siciliani, devo dire di avere percepito i profumi della Sicilia nel bicchiere :
giallo dorato e luminoso, naso intenso di agrumi, buccia di limone su tutti, erbe officinali, menta ( o nepitella ), molto gratificante ; in bocca entra morbido per poi allargarsi molto bene nel centro bocca, è caldo, denso, ritornano per via retronasale le sensazioni intercettate al naso. Caldo e molto lungo nel finale.
Lo consiglio freddo come aperitivo o per la preparazione di cocktail,
ricette molto interessanti per creare vari cocktail le potrete trovare al link :
http://www.nepeta.it/pdf/mixology-v3.pdf , mentre a temperatura ambiente come digestivo a fine pasto !
Un prodotto ottimo nel quale si evidenziano i profumi della “Sicilia bedda ! “
Roberto Gatti