Negrar 20/04/14- Oggi e domani animazione con giochi e artisti di strada, spettacoli musicali e cabaret al Palatenda
( Villa Novare, ad Arbizzano di Negrar )
Il centro di Negrar si trasforma ancora una volta, da oggi a martedì, in un salotto di sapori e tradizioni della Valpolicella per il Palio del Recioto. La festa, alla 62a edizione, viene inaugurata questa mattina, alle 10, in piazza, davanti al municipio. Aprono da quell’ora e rimangono in pista fino a sera gli stand del vino, con le degustazioni proposte dalla 15 cantine che partecipano al concorso enologico: otto sono di Negrar (Boni Alessandro, La Dama, Fioravante Antonio, Lavarini, La Quena, Recchia, Cantina Valpolicella Negrar e Vogadori), quattro di San Pietro in Cariano (Flatio, Mizzon, Selùn e Villa Crine), due di Marano (Le Bignele e Le Marognole) e una di Fumane (Dindo).
A decretare il produttore del miglior Recioto sarà una giuria tecnica, che svelerà i nomi dei tre finalisti domani, alle 18. Anche il pubblico di estimatori del Palio, però, potrà esprimere a parte il suo giudizio mediante la cartolina consegnata insieme al bicchiere per gli assaggi. Da abbinare al vino rosso ci saranno una serie di prodotti tipici veronesi e non solo: tra gli altri, il risotto preparato dai cuochi di Isola della Scala e il prosciutto crudo San Daniele, che sbarca al Palio per il primo anno di «gemellaggio enogastronomico».
Nei giorni di Pasqua e Pasquetta animazione per i bambini con giochi e artisti di strada. Per non far annoiare gli adulti, inoltre, spettacoli di musica e cabaret al Palatenda: stasera ballo liscio dalle 20.30, domani «Noche latina Rockabilly» con balli latino americani. A Pasquetta, alle 9.30, nella chiesa di Negrar, viene celebrata la messa di ringraziamento, a cui segue la benedizione del Recioto. Alle 10 riaprono i chioschi, come pure il giorno seguente, martedì 22 aprile. Quel giorno, però, la giornata è dello sport ed entra nel vivo dalle 13.30 per la gara ciclistica internazionale.
Gli appassionati d’arte potranno visitare la rassegna «Gruppo artisti Negrar», organizzata dalla Pro loco in collaborazione con l’assessorato alla cultura guidato da Tullio Perina e con Gianni Pozzani, e il concorso fotografico di «Vivi la Valpolicella». Alla rassegna, all’auditorium della scuola primaria, partecipano gli artisti Maria Giovanna Bertani, Anna Dal Pezzo, Savio Dalle Pezze, Giovanna De Boni, Lorella Franchini, Luigi Menin, Elena Omili, Luca Montanti, Renzo Pavoni, Eros Piazzi, Lucio Sartori, Walter Tirelli, Raffaale Perpolli, Maurizio Sommacampagna.
Inoltre, su interessamento di Sandro Dalle Pezze, viene esposta un’opera in pietra della Lessinia dipinta dello scultore Gianfranco Minelli. Infine, per chi ama i motori, mostra di moto d’epoca.
( Fonte L’Arena )