Home INNOVAZIONI Ricerca spagnola: passi in avanti per eliminare gli effetti del TCA sul...

Ricerca spagnola: passi in avanti per eliminare gli effetti del TCA sul sughero

Importante scoperta dei ricercatori spagnoli per risolvere il problema del tipico “aroma di tappo” nei vini. Gli scienziati hanno analizzato il tricloroanisolo (TCA) – un composto organoclorurato altamente volatile che dai tappi di sughero passa al vino. I risultati della ricerca hanno chiaramente suscitato interesse nelle aziende di sughero, perché potrebbero essere utili ad un lavoro di prevenzione sul deterioramento organolettico.

 

La ricerca, a cura del Center for Research in Agricultural Genomics (Crag) in Spagna, è stata guidata dal dottor David Caparrós-Ruiz, capo del gruppo Bioingegneria della biomassa lignocellulosica, facente parte del progetto Cork2Wine; lo studio ha preso in esame campioni di sughero da quercia dall’Italia (Sardegna) e dalla Spagna (Girona) con il sequenziamento dell’RNA e studi bioinformatici per identificare la presenza di un elenco di metaboliti fenolici.

 

 

“Il lavoro che abbiamo svolto nel progetto Cork2Wine – ha dichiarato David Caparrós-Ruiz – ci ha permesso di ottenere un elenco di metaboliti che possono essere considerati come i substrati che il fungo utilizza per produrre il TCA. Sarebbe molto importante per l’industria del sughero perché, dopo aver atteso 20-30 anni, estrarre sughero privo al 100% di TCA eliminerebbe il problema”.

( Fonte Federvini.it )

Website | + posts

Giudice degustatore ai Concorsi Enologici Mondiali più prestigiosi tra i quali:

» Il Concours Mondial de Bruxelles che ad oggi ha raggiunto un numero di campioni esaminati di circa n. 9.080, dove partecipo da 13 edizioni ( da 9 in qualità di Presidente );

>>Commissario al Berliner Wine Trophy di Berlino

>>Presidente di Giuria al Concorso Excellence Awards di Bucarest

>>Giudice accreditato al Shanghai International Wine Challenge

ed ai maggiori concorsi italiani.