Da alcuni mesi questo sito web, ospita gratuitamente il banner pubblicitario della cantina Settesoli, per donare 10 centesimi di ogni bottiglia venduta, al progetto di recupero del magnifico sito storico / archeologico di Selinunte !
Siamo felici che un primo obiettivo sia stato raggiunto.
Buona lettura
Roberto Gatti
Ventiduemila euro raccolti dalle cantine Settesoli: 10 centesimi per ogni bottiglia venduta
Nuova luce a Selinunte. Dopo il tramonto, l’Acropoli della città antica sarà illuminata da un nuovo, sofisticato, sistema artistico che esalterà la pietra millenaria delle mura orientali del parco archeologico più grande d’Europa con i suoi 310 ettari di estensione. E’ il risultato dell’accordo tra l’ente parco siciliano e le cantine Settesoli di Menfi i quali, insieme, hanno sperimentato una sponsorizzazione nel segno del vino e dell’archeologia superando i cavilli burocratici che penalizzano la valorizzazione del patrimonio regionale.
Come spiega il direttore del parco, Enrico Caruso, la sinergia tra pubblico e privato ha consentito di ottenere risultati importanti per un complessi monumentale e paesaggistico che necessita interventi di manutenzione costante e difficili da assicurare. Un sito che vanta quasi 300mila presenze all’anno e che intende avviare così una nuova opera di promozione turistica anche attraverso eventi e manifestazioni al chiaro di luna.
“Ventiduemila euro è la somma finanziata da Settesoli – dice Caruso – per il nuovo impianto di illuminazione che si affiancheranno a 42mila euro già stanziati per illuminare il tempio C e aprire un percorso per disabili dentro il parco”.
Prosegue anche la campagna di raccolta fondi Settesoli attraverso la vendita nei supermercati di tutta Italia: dal 2016, per ogni bottiglia di vino venduta, infatti, l’azienda destinerà 10 centesimi per interventi al Tempio C del parco archeologico. Non solo. Sfruttando gli sgravi fiscali del cosiddetto Art bonus varato dal governo nazionale, ogni consumatore potrà finanziare restauri e manutenzione dei templi selinuntini.
Soddisfazione da parte dell’assessore regionale ai Beni culturali, Carlo Vermiglio e delle cantine Settesoli: “Vogliamo restituire a Selinunte il suo antico splendore. E c’è ancora tanto da fare” commenta il presidente Vito Varvaro davanti alla ritrovata bellezza della cinta muraria che per secoli ha difeso la città sul mare.
Il modello Settesoli-Selinunte potrebbe essere sperimentato in altri siti archeologici a partire da Paestum, in Campania, mentre in Sicilia si fa avanti l’azienda Pupillo di Siracusa pronta a una campagna di raccolta fondi attraverso la vendita del suo vino a favore del parco archeologico di Neapolis.
( Fonte Palermo Repubblica )
Giudice degustatore ai Concorsi Enologici Mondiali più prestigiosi tra i quali:
» Il Concours Mondial de Bruxelles che ad oggi ha raggiunto un numero di campioni esaminati di circa n. 9.080, dove partecipo da 13 edizioni ( da 9 in qualità di Presidente );
>>Commissario al Berliner Wine Trophy di Berlino
>>Presidente di Giuria al Concorso Excellence Awards di Bucarest
>>Giudice accreditato al Shanghai International Wine Challenge
ed ai maggiori concorsi italiani.