Una azienda i cui vini avevo degustato molti anni fa, oggi mi ha colpito per la grande qualità ed intensità riscontrata in un loro verdicchio, tipologia di vino bianco a mio avviso ( lo scrivo da oltre 15 anni ndr ) tra i migliori d’ Italia e bene si piazza anche a livello internazionale !
Azienda Marotti Campi
Località S. Amico, 14 Morro d’Alba (AN)
Phone: +39 0731618027
Fax: +39 0731618846
Email: wine@marotticampi.net
Web : http://www.marotticampi.it/
La storia
( liberamente tratta dal sito aziendale )
La Marotti Campi è un’Azienda familiare al 100%
Nella metà dell’800 la famiglia Marotti acquistò la proprietà nella contrada Sant’Amico di Morro d’Alba e vi edificò la villa come centro dell’Azienda mezzadrile. Da un estratto del Giornale di Agricoltura del 1886 si legge del primo vigneto di Cesare Marotti da “…8.000 piante poste alla distanza di 1,20 metri per 1 a sistema Gouyot”. All’epoca la coltura principale era il grano assieme ad altri seminativi, ma negli anni e con i passaggi generazionali, assecondando la vocazione di questa terra, si è preso un indirizzo prevalentemente viticolo.
( veduta di Morro d’ Alba- Ancona )
Nel 1991 Giovanni Marotti Campi iniziò un progetto di ammodernamento dei vigneti razionalizzando la produzione e concentrandola sui due vitigni più rappresentativi e tipici della zona, il Verdicchio ed il Lacrima di Morro d’Alba.
Dopo una carriera di successo come manager, la sua passione per questa terra e per la propietà di famiglia lo spinsero a costruire la moderna cantina nel 1999 ed insieme a sua moglie Francesca e a suo figlio Lorenzo decisero di portare nuova linfa e nuove energine in questo posto. Oggi è ancora Giovanni a dirigere l’Azienda assieme a Lorenzo e a Francesca che si occupa pure dell’accoglienza nell’agriturismo Vigna Sant’Amico Country House (www.vignasantamico.it) ricavato dalla ristrutturazione di un antica casa colonica circondata dai nostri vigneti.
( Lorenzo Marotti Campi )
Siamo fortunati ad avere un team di persone che sono con noi da ormai molti anni e che mettono in questo lavoro la nostra stessa passione.
Ivano Belardinelli è il nostro capo d’opera ed agronomo, suo padre e suo nonno hanno sempre lavorato con noi. Franco Campomaggi è con noi da 45 anni e ora anche suo figlio Mirco è dei nostri, Marco , Simone, Luca, Riccardo sono la nuova generazione che porta entusiasmo nella nostra Azienda.Dal 1999 ci avvaliamo della consulenza di Roberto Potentini come enologo.
Verdicchio Classico Superiore dei Castelli di Jesi “ Luzano” 2015 gr.13,5
Scheda tecnica
Denominazione: Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico DOC Superiore
Zona di produzione: Morro d’Alba (AN) – ITALY
Uve: Verdicchio
Tipologia di terreno: Misto tendente all’argilloso
Esposizione: Nord/Est-Nord/Ovest; Altitudine: 180 mt. s.l.m.
Sistema di allevamento: Guyot
Densità di impianto: 2.300 ceppi/ha
Vendemmia: Metà Settembre, a mano in cassette
Vinificazione: Pressatura soffice, fermentazione in vasche d’acciaio
a 15°C, permanenza sulle fecce nobili per 5 mesi.
Affinamento: 6 mesi in vasche d’acciaio e 3 in bottiglia.
SCHEDA ANALITICA
Alcol: 13,5% vol.;
Acidità totale: 6;
Ph: 3,30;
Zuccheri: 2 g/l
NOTE ORGANOLETTICHE
Di colore giallo paglierino con riflessi verdognoli.
Profumi di acacia, ginestra, fiori di campio e camomilla con tipiche
note di mandorla amara.
Asciutto, sapido, minerale, con note fruttate di mela verde e finale
piacevolmente mandorlato.
Servire a 14°C circa come aperitivo, primi piatti di pasta o riso,
pesce, carni bianche.
Note di degustazione di Roberto Gatti
Al colore si manifesta di un giallo paglierino di media intensità ;
naso intenso, impeccabile, note varietali spiccate, dove emerge la mandorla ;
in bocca è intenso, piacevole, note agrumate, è fresco, fragrante, ritornano le note ammandorlate tipiche della tipologia, si espande molto bene, appagante e di grande soddisfazione, lungo nel finale !
Eccellente 90/100
Una bella realizzazione di questa azienda all’avanguardia, con la collaborazione del bravo enologo marchigiano Roberto Potentini, direttore tecnico della Cooperativa Belisario di Matelica !
Roberto Gatti