Home Comunicati Stampa Vezza d’Alba:XXVII Fiera del tartufo bianco e vini del Roero

Vezza d’Alba:XXVII Fiera del tartufo bianco e vini del Roero

Vezza d’Alba:XXVII Fiera del tartufo bianco e vini del Roero


 


 


Torna la ‘XXVII Fiera del tartufo bianco e vini del Roero’, una delle manifestazioni più importanti dellautunno nel Roero, organizzata fin dal 1980 da Comune e Pro Loco, ha avuto da subito un notevole interesse tanto da ricevere la qualifica di Fiera Regionale. Inoltre, grazie ai successi riscossi negli ultimi anni, è stato attivato liter per ottenere il riconoscimento di Fiera Nazionale. Quest’anno la XXVII edizione della Fiera si svolgerà dal 15 al 25 novembre nel centro storico di Vezza dAlba con un calendario fitto di manifestazioni, spettacoli e concerti.


 


Punto focale saranno le due domeniche: il 18 novembre, oltre al mercato del piccolo artigianato e dellhobbistica, nella ‘Casa dei Vini’ verrà presentata la prima annata del Roero d.o.c.g, Roero Arneis d.o.c.g e gli altri vini dei produttori Vezzesi. Le particolari condizioni pedoclimatiche, omogenee per quasi tutto il territorio del Roero, permettono una produzione vitivinicola di ottima qualità, come il Nebbiolo da cui il Roero d.o.c.g, Barbera e Bonarda tra i rossi; Arneis d.o.c.g e Favorita tra i bianchi. Qualitativamente eccellente la produzione di una tipica varietà locale di pera denominata ‘La Madernassa’.


 


Domenica 25 novembre si terrà il Gran mercato della Fiera e l’Inaugurazione Ufficiale della ‘XXVII Fiera del Tartufo bianco di Vezza dAlba e dei Vini del Roero’, rassegna di tartufi della ‘Tartufingros’ di Andrea Rossano, vezzese presente sin dalla prima edizione, che ogni anno riesce a stupire con trionfali rassegne di Tartufi. Nelle due domeniche sarà possibile assaporare i piatti della tradizione presso il punto gastronomico allestito dalla Pro Loco.


 


Vezza d’Alba è posta nel cuore del Roero; i boschi rivestono le parti meno assolate delle colline, la flora vede coesistere specie caratteristiche di ambiente mediterraneo e specie semimontane. La vigna predomina quasi ovunque sui fianchi delle colline esposti a sud. Tra le bellezze da visitare, il castello, a lungo dimora dei Roero, di cui rimangono soltanto poche rovine, ma da due anni è sede della prima tappa della ‘Strada Romantica delle Langhe e Roero’. La Parrochiale di San Martino e Assunta, è ornata di alcune tele del Dufour e di sculture dei Fratelli Brunetti. San Bernardino, sconsacrata da alcuni anni, viene chiamata ‘la Chiesa dei Battuti’, situata sulla piazza della Parrochiale, è stata ricostruita nel 1750 circa in forma barocca. Allinterno è ornata di stucchi, pitture e da tre pregevoli tele. Madonna dei Boschi è il Santuario posto sulla sommità di una collina fra le valli Sanche e Valmaggiore, un tempo abbinata ad una fortificazione. Di sicuro interesse è il ‘Museo Naturalistico del Roero’ per la presenza di reperti di carattere geologico e faunistico.


 


 


Per informazioni:


Comune di Vezza dAlba tel. 0173/65022 fax 0173/65184 e_mail: info@comunevezzadalba.it


; IAT Roero tel. 0173/978228 e_mail: informazioni@roeroturismo.it; PRO LOCO di VEZZA dALBA: tel. 0173/639507 e_mail: prolocovezzadalba@libero.it


 


( Fonte Targatocn )


 


 


 

Website | + posts

Giudice degustatore ai Concorsi Enologici Mondiali più prestigiosi tra i quali:

» Il Concours Mondial de Bruxelles che ad oggi ha raggiunto un numero di campioni esaminati di circa n. 9.080, dove partecipo da 13 edizioni ( da 9 in qualità di Presidente );

>>Commissario al Berliner Wine Trophy di Berlino

>>Presidente di Giuria al Concorso Excellence Awards di Bucarest

>>Giudice accreditato al Shanghai International Wine Challenge

ed ai maggiori concorsi italiani.