Home Comunicati Stampa 25° anniversario fondazione Enoteca Regionale del Barolo

25° anniversario fondazione Enoteca Regionale del Barolo

Comunicato Stampa


 


 


25° anniversario fondazione Enoteca Regionale del Barolo – Regione Piemonte


Venerdì 9 Novembre 2007 alle ore 16.30 – Sala storica del Consiglio Comunale di Cherasco (CN)


 


Con il concorso  della Regione Piemonte e il contributo  di un importante Ente a partecipazione pubblica Egea Energia e Ambiente di  Alba, lEnoteca Regionale del Barolo – Regione Piemonte, vuole celebrare i  suoi  25 anni  di costituzione.


La ricorrenza sarà celebrata a Cherasco, città  darte degli undici comuni del Barolo.


Lavvenimento sarà accompagnato dalla presentazione di unopera unica: una elegante cartella con tiratura di solo 300 pezzi dove 11 artisti in omaggio agli 11 paesi del Barolo hanno rappresentato ad acquerello un solo grande protagonista, il Barolo.


 


Il programma della manifestazione prevede gli interventi dellAssessore Regionale allAgricoltura Mino Taricco, del Presidente dellEnoteca Regionale del Barolo Regione Piemonte Luigi Cabutto, del Sindaco di Cherasco Pier Luigi Ghigo e del Responsabile EGEA Energia e Ambiente Pier Paolo Carini.


Seguirà lincontro con i rappresentati degli Enti fondatori dellEnoteca Regionale del Barolo, con gli artisti e gli autori raccontati dal noto critico darte Carlo Morra.


Conduce il giornalista piemontese e Presidente dellAssociazione Stampa Agroalimentare Italiana Roberto Rabachino.


 


Gli artisti/autori delle opere sono Claudia Ferraresi, Corrado Ambrogio, Eugenio Comencini, Franco Fausone, Lorenzo Griotti, Mario Gosso, Pier Flavio Gallina, Romano Reviglio, Silvio Rosso, Tanchi Michelotti e Walter Accigliaro.


La cartella è stata stampata dalla Stamperia Comunicazione di Bra curata per le schede tecniche da Armando Cordero e Carlo Morra.


 


Quando nel castello di Barolo si pensò ad una struttura istituzionale e pubblica, che sapesse camminare a fianco di chi sulle colline di Langa ci lavorava da sempre, forse non si ipotizzava il titanico e riconosciuto lavoro d’immagine e di  qualità prodotto in venticinque anni, con la faticosa e bella sinergia di tanti Enti  e Uomini dichiara il Presidente dellEnoteca Regionale del Barolo Regione Piemonte Luigi Cabutto. Oggi con quest’opera grafica, che celebra insieme l’arte e il lavoro dell’uomo, vogliamo riconoscerlo e consegnarlo  a chi in questa Langa ci ha creduto  e si  è speso. Contemporaneamente  si  vuole lasciare anche un alto segno di riconoscenza, con uno sguardo alla storia degli undici nostri territori che fanno della terra   di  Langa, il mito del Barolo. La  suggestione delle colline celebrate dalla nostra Enoteca Regionale si racconta solo e soprattutto con i prodotti di una terra amica. Sono dolci versanti modellati su un territorio atavico, abitato da gente caparbia e forte, che ama tramandare rituali e gesti antichi per chiedere alla terra solo è unicamente i sapori del tempo. I vini sono ormai ” stelle ” del firmamento mondiale continua il Presidente Cabutto – oggetto di amori appassionati per i molti gourmet, capaci di far sognare per stringere forti e attraenti legami. Racchiusi nei calici, i loro profumi raccontano da sempre stagioni fatte di cieli  limpidi e rugiade mattutine, nati su terre avare ma generose come la semplicità dei loro uomini. Sapersi misurare tra innovazione e tradizione ha portato oggi, la capacità di raccontare tra sapori  e gusti autentici, anche la cultura di una gente.


Le campagne e le capezzagne dei lunghi filari e dei nocciolet

Website | + posts

Giudice degustatore ai Concorsi Enologici Mondiali più prestigiosi tra i quali:

» Il Concours Mondial de Bruxelles che ad oggi ha raggiunto un numero di campioni esaminati di circa n. 9.080, dove partecipo da 13 edizioni ( da 9 in qualità di Presidente );

>>Commissario al Berliner Wine Trophy di Berlino

>>Presidente di Giuria al Concorso Excellence Awards di Bucarest

>>Giudice accreditato al Shanghai International Wine Challenge

ed ai maggiori concorsi italiani.