|Translate Site: 
Home News Lamezia Terme (CZ) – Il primo concorso enologico nazionale

Lamezia Terme (CZ) – Il primo concorso enologico nazionale


 



 


 



Il 12 dicembre, alle ore 16.00, nella sede regionale di Unioncamere Calabria, in via delle Nazioni a SantEufemia Lamezia, è stata presentata ufficialmente la prima edizione del Concorso enologico nazionale Vini del Mediterraneo premio speciale Notaio Galati, alla presenza del presidente della Commissine Agricoltura della Camera dei deputati, onorevole Paolo Russo.
Il presidente dellEnte Fiera, Vincenzo Sirianni, sostenendo fortemente questo concorso nazionale ideato nellambito di un generale progetto di rilancio di unistituzione lametina che ha nobili tradizioni, ha sottolineato limportanza di una manifestazione che, come conferma peraltro lelevato numero dei partecipanti, esprime le proprie grandi potenzialità ben oltre i confini della Calabria.
«E la prima volta che una manifestazione vinicola Calabrese si presenta in ambito nazionale – dichiara Sirianni -. La risposta delle cantine è stata molto positiva, testimoniando il notevole interesse che ruota attorno a manifestazioni del genere. Ricordo che le precedenti edizioni erano dedicate a sole cinque regioni meridionali. Abbiamo ricevuto la richiesta di partecipazione di moltissime aziende, provenienti da quasi tutte le regioni dItalia, e saranno valutate più di duecento etichette di vini». «E un risultato spiega inoltre il presidente Sirianni che ci gratifica molto perché pone le fondamenta per un futuro migliore e ancora più qualificato. Quello che mi sta a cuore è poter dire che la Fiera contribuisce alla buona immagine del nostro territorio, puntando sulla valorizzazione massima delle proprie peculiarità e tipicità. Sono soddisfatto sottolinea il presidente dellEnte Fiera perché in questa occasione molte forze hanno lavorato in sinergia producendo un concorso nazionale di cui poter essere fieri. Il supporto dellAmministrazione comunale, in particolar modo del sindaco Gianni Speranza, e il lavoro concreto dellassessore allo Sviluppo economico, Antonio Palmieri, sono stati per me indispensabili perché mi sono sentito accompagnato nei passi che si sono dovuti compiere, non senza sacrifici, per questa manifestazione».
«Non va dimenticato conclude Sirianni – il supporto anche economico dellassessorato regionale allAgricoltura e della presidenza della Provincia di Catanzaro. Ora lo stesso impegno lo metteremo per potere portare allo stesso livello anche il concorso dedicato allolio: Oleum Olivarum. Oggi questa iniziativa ha carattere meridionale e, pertanto, abbiamo attivato tutti i meccanismi necessari per trasformarla in un riconoscimento a carattere nazionale».
Alla manifestazione di presentazione del concorso prenderanno parte, oltre allonorevole Paolo Russo, il sindaco di Lamezia Terme, Gianni Speranza; lassessore comunale allo Sviluppo economico, Antonio Palmieri; il presidente di Unioncamere Calabria, Paolo Abramo; Wanda Ferro, presidente della Provincia di Catanzaro; lonorevole Donato Veraldi, componente della Commissione agricoltura del Parlamento Europeo; lassessore regionale allAgricoltura, Mario Pirillo.
Il concorso si svolgerà nei giorni 13 e 14 dicembre nel salone municipale di Sambiase.

( Fonte Il Corriere del Sud )

 

I RISULTATI DEL CONCORSO

 


























Categoria Produttore Regione Alcol
DOC Rosso Agricola Pliniana Manduria TA Puglia 14,00
DOC Rosso Agricola Pliniana Manduria TA Puglia 14,00
DOC Rosso Al-Cantara Randaz

Website | + posts

Giudice degustatore ai Concorsi Enologici Mondiali più prestigiosi tra i quali:

» Il Concours Mondial de Bruxelles che ad oggi ha raggiunto un numero di campioni esaminati di circa n. 9.080, dove partecipo da 13 edizioni ( da 9 in qualità di Presidente );

>>Commissario al Berliner Wine Trophy di Berlino

>>Presidente di Giuria al Concorso Excellence Awards di Bucarest

>>Giudice accreditato al Shanghai International Wine Challenge

ed ai maggiori concorsi italiani.