Home News Paese che vai bollicina che trovi , Champagne o Franciacorta ?

Paese che vai bollicina che trovi , Champagne o Franciacorta ?

Franciacorta o Champagne?

Due vini a confronto: territorio, vitigni, qualità e prezzo. Chi uscirà vincente? Inoltre, Patti chiari svela i nuovi dati dei consumi delle auto più vendute in Svizzera

Champagne contro Franciacorta, qual è il migliore? Prezzi qualità e… degustazione in diretta.Nelle occasioni speciali, per il brindisi di Capodanno, per festeggiare un avvenimento importante, a farla da padrone è lui, lo Champagne!In vendita se ne trovano di tutti i tipi e soprattutto di tutti i prezzi. Si passa da 14 a 2’900 franchi!E allora, come si fa a scegliere? Quanto bisogna spendere per le bollicine perfette?

 

E soprattutto lo champagne sarà veramente la scelta giusta?  Che alternative esistono?Tra tutti questi dubbi, una certezza ce l’abbiamo, di Champagne ne esiste solo uno, ed è quello prodotto in Francia! Di eccezioni non ne esistono!In suo nome la Francia ha scatenato delle vere e proprie guerre legali, senza esclusioni di colpi. A farne le spese anche un piccolo paese nel Canton Vaud, la sua colpa? Chiamarsi Champagne e aver cercato di denominare il suo vino bianco con lo stesso nome…

 

Se i francesi hanno l’esclusiva sul nome, il metodo per produrre lo Champagne è di tutti e infatti in molti ne hanno approfittato A partire dagli anni ’60 l’Italia ha lanciato la sfida. Stessi vitigni, stesso metodo di produzione, ma una denominazione diversa. La risposta italiana allo Champagne infatti si chiama Franciacorta e in pochi anni si è fatto conoscere nel mondo intero arrivando a vendere 17 milioni di bottiglie.

La supremazia dello Champagne starà finendo?Abbiamo visitato una cantina in Franciacorta e una in Francia per mettere questi due vini a confronto: territorio, vitigni, qualità e prezzo. Chi uscirà vincente?Champagne e Franciacorta rivendicano la particolarità e la specificità del loro prodotto ma poi, in una degustazione alla cieca gli stessi produttori sapranno riconoscere i loro vini?

 

E voi consumatori assaggiando queste due bollicine, notate delle differenze? E cosa preferite?Per concludere in bellezza, 4 degustatori d’eccezione assaggeranno alla cieca 10 bottiglie, 5 di Franciacorta e 5 di Champagne per indicarvi tra queste la bottiglia perfetta per il vostro brindisi di Capodanno !

VIDEO

champagne o franciacorta ?

 

( Fonte Tv Svizzera )

 

Parere personale

Difficile rispondere ad un quesito del genere e sentenziare in maniera assoluta. Diciamo che se trattiamo di ottimi ed eccellenti champagne, non ce n’è per nessuno, i Top Wine sono inarrivabili ! Ma ci sono moltissimi champagne discreti, per non dire scadenti, per cui al confronto i migliori Franciacorta ne uscirebbero alla grande ! Tutto è molto relativo, come il confronto nel video di cui sopra.

 

Se gli organizzatori avranno scelto tra i migliori champagne ed i migliori Franciacorta, non ho dubbi sul risultato finale. Fin qui ho inteso un confronto senza conoscere il prezzo dei concorrenti, il quale alla fine gioca un ruolo importante per la stragrande maggioranza di noi consumatori !

 

I francesi hanno una esperienza secolare e sono bravissimi a vinificare e soprattutto nella fase dell’assemblaggio, un approfondimento al link : https://www.winetaste.it/viaggio-nella-regione-della-champagne/

I RISULTATI DELLA DEGUSTAZIONE ALLA CIECA CHAMPAGNE VS FRANCIACORTA

1 ) Dom Perignon vintage 2009 brut Euro 160            punti 94/100

2 ) Annamaria Clementi 2008 Cà del Bosco Euro 88    punti 92/100

3 ) Laurent Perrier La cuvèe Euro 36                          punti 91/100

4 ) Ruinart Blanc de Blancs brut euro 71                     punti 86/100

5 ) Berlucchi Cuvèe Imperiale Brut euro 21                 punti 85/100

5 ) Mirabella Brut Euro 15                                          punti 85/100

7 ) Mandois Brut euro 33                                            punti 84/100

8 ) Collipuy brut euro 20                                            punti 83/100

8 ) Ronco Calino 2010 brut euro 27                             punti 83/100

10 ) Bellavista Alma Gran cuvèe brut euro  35              punti 82/100

 

Website | + posts

Giudice degustatore ai Concorsi Enologici Mondiali più prestigiosi tra i quali:

» Il Concours Mondial de Bruxelles che ad oggi ha raggiunto un numero di campioni esaminati di circa n. 9.080, dove partecipo da 13 edizioni ( da 9 in qualità di Presidente );

>>Commissario al Berliner Wine Trophy di Berlino

>>Presidente di Giuria al Concorso Excellence Awards di Bucarest

>>Giudice accreditato al Shanghai International Wine Challenge

ed ai maggiori concorsi italiani.