Home Comunicati Stampa Vino, arriva il tappo “verde” che aiuta a ridurre le emissioni di...

Vino, arriva il tappo “verde” che aiuta a ridurre le emissioni di C02

Nomacorc lancia la prima chiusura a base vegetale utilizzando il polietilene della Braskem

 

 

Prima chiusura a base tutta vegetale per il vino. A lanciarla è Nomacorc, utilizzando il polietilene “I’m green” TM della Braskem. Si tratta di un materiale che deriva dall’etanolo ricavato dalla canna da zucchero, al 100 per cento rinnovabile e che quindi aiuta anche a ridurre le emissioni di gas serra. Per ogni tonnellata prodotta il polietilene “verde” riduce più di 2 tonnellate di CO2, rispetto al polietilene tradizionale. Le chiusure “Select Bio” sono completamente riciclabili, riducono perciò al minimo l’impatto ambientale dei vini e grazie all’utilizzo di una chiusura “carbon neutral”, che garantisce costantemente la giusta quantità di ossigeno nella bottiglia, prevengono il deterioramento e difetti come ossidazione e riduzione. “Braskem è una forte organizzazione con una storia di produzione di materiali polimerici affidabili e sostenibili per i principali produttori di tutto il mondo”, ha detto Olav Aagaard, capo della ricerca di Nomacorc.

 

Braskem ha iniziato la produzione del polietilene “I’m green” TM dal 2010 nel suo impianto Triunfo nello stato di Rio Grande do Sul, nella regione sud del Brasile. La capacità dell’impianto è di 200 kton/anno e l’investimento totale fatto è di 290 milioni di dollari. L’utilizzo di prodotti agricoli come alternativa sostenibile ai combustibili fossili per produrre materiali ha un grande potenziale in Brasile che ha circa 330 milioni di ettari di terra arabile, di cui il 67% è in uso. La coltivazione della canna da zucchero utilizza 9,2 milioni di ettari, concentrati nello stato di Sao Paulo (a più di 2.000 chilometri dalla regione amazzonica) e regolamentata per essere fatta in modo sostenibile. A oggi il Brasile produce ogni anno più di 30 miliardi di litri di bio-alcol, di cui solo il 2,3% è usato per fare il polietilene “I’m green” TM. “Braskem è entusiasta che Nomacorc, leader mondiale nel settore chiusure per vino, abbia scelto il nostro prodotto, e dimostra la nostra leadership nel mercato e la capacità d’innovazione nella ricerca di soluzioni più sostenibili per i clienti”, ha dichiarato Marco Jansen, direttore commerciale di Braskem Renewable Chemicals per l’Europa e il Nord America.

 

( Fonte Il Velino )

Website | + posts

Giudice degustatore ai Concorsi Enologici Mondiali più prestigiosi tra i quali:

» Il Concours Mondial de Bruxelles che ad oggi ha raggiunto un numero di campioni esaminati di circa n. 9.080, dove partecipo da 13 edizioni ( da 9 in qualità di Presidente );

>>Commissario al Berliner Wine Trophy di Berlino

>>Presidente di Giuria al Concorso Excellence Awards di Bucarest

>>Giudice accreditato al Shanghai International Wine Challenge

ed ai maggiori concorsi italiani.