Home DEGUSTAZIONI VINO LA LONGEVITA’ DEI BORDEAUX

LA LONGEVITA’ DEI BORDEAUX

Scriverò una ovvietà affermando che, tutti i vini, devono essere buoni e bevibili fin dalla loro uscita sui mercati. La differenza poi tra un buon vino ed un grande vino la farà il tempo, ovvero solo i grandi vini sapranno sfidare il trascorrere degli anni.

Naturalmente è fondamentale ed indispensabile il luogo di conservazione, ovvero una cantina buia, fresca ed umida senza alcun rumore e/o vibrazione, senza nessun odore estraneo !

I grandi vini italiani sono appunto quelli che sanno sfidare il tempo, ovvero i Bolgheri, Barolo, Amarone, Brunello di Montalcino, Aglianico e pochi altri.

All’estero tra i piu’ longevi troviamo appunto i vini di Bordeaux, che nella maggior parte dei casi, sono frutto di blend di varie tipologie di vino principalmente : merlot, cabernet franc e cabernet sauvignon !

 

Ho scritto molto in passato di questa azienda di Francia, per il semplice motivo contenuto in questo video :

 

ovvero durante una degustazione “ alla cieca “ tenutasi in Francia nel 2009, con i migliori vini francesi sul mercato e con la partecipazione di eccellenti degustatori professionisti, il vino di questo Chateau si è classificato secondo con un prezzo veramente irrisorio, se paragonato ai fratelli concorrenti.

Questo a dimostrazione , se ce ne fosse bisogno, che i vini migliori molto spesso non sono i piu’ costosi !

L’articolo completo qui:

https://www.winetaste.it/chateau-reignac-il-secondo-miglior-vino-di-francia/

 

Château de Reignac
38 Chemin de Reignac
Saint-Loubes – 33450 France

Tél. : 33 (0)5 56 20 41 05
Fax : 33 (0)5 56 68 63 31

Email: info@reignac.com

Wine tours:  visites@reignac.com

Yves et Stephanie Vatelot

 

Conservavo in cantina da molti anni una bottiglia di questo vino datata 2004, ovvero 18 anni di vita, devo dire che sono rimasto stupito per il perfetto stato di conservazione, un vino che dimostrava non piu’ di 3-4 anni !!

DEGUSTAZIONE REIGNAC 2004 BORDEAUX SUPERIOR GR. 13,5

 

Un vino ottenuto dal 75% di merlot e dal restante 25% di Cabernet Sauvignon, uno spettacolo, un vino vivissimo, pimpante, con tannini ancora graffianti di grana fine, una grande “ souplesse “ :

granato chiaro, senza nessun cenno di cedimento sull’unghia, naso molto intenso con spezie eleganti, tabacco , fiori essicati ; bocca giustamente calda, intensa, di classe, gratificante e molto lungo nel finale !

 

Un Top Wine da 97/100, tutta la grandezza dei vini di Bordeaux !

Auguri a tutti di un sereno Natale, in questo giorno importante stapperò solo vini italiani !

Roberto Gatti

Website | + posts

Giudice degustatore ai Concorsi Enologici Mondiali più prestigiosi tra i quali:

» Il Concours Mondial de Bruxelles che ad oggi ha raggiunto un numero di campioni esaminati di circa n. 9.080, dove partecipo da 13 edizioni ( da 9 in qualità di Presidente );

>>Commissario al Berliner Wine Trophy di Berlino

>>Presidente di Giuria al Concorso Excellence Awards di Bucarest

>>Giudice accreditato al Shanghai International Wine Challenge

ed ai maggiori concorsi italiani.