Home Dieta Sana 2014: cresce la spesa bio e a km zero, record da...

Sana 2014: cresce la spesa bio e a km zero, record da 20 mld di euro

Biologico, prodotti a chilometri zero, alimenti sfusi e cibi Dop. La spesa bio e green vola nel 2014 e per la prima volta toccherà un totale complessivo di 20 miliardi di euro per quanto riguarda il fatturato di quest’anno. Il biologico, ancora una volta, supera la crisi e va in controtendenza.

 

Si tratta dei dati emersi dal nuovo dossier presentato da Col diretti in occasione di Sana 2014, la fiera del biologico e del naturale in corso a Bologna fino al 9 settembre. Record per gli acquisti di prodotti bio confezionati, con un incremento del 17,3% nei primi cinque mesi di quest’anno.

 

Secondo quanto sottolineato da Coldiretti, è evidente un vero e proprio cambiamento negli stili di consumo. Gli italiani preferiscono mettere nel carrello prodotti bio e a chilometri zero. Aziende e punti vendita dovrebbero tenerne conto.

 

Per i prodotti Dop e Igp si stima una spesa complessiva di 13 miliardi di euro per il 2014, a riprova che gli italiani preferiscono spendere in nome della qualità e non rinunciare al proprio stile alimentare nonostante la crisi. Il 45% degli italiani, infatti, acquista regolarmente prodotti bio mentre fa la spesa.

 

Per quanto riguarda i prodotti confezionati, secondo quanto comunicato dalla Coldiretti, i più venduti sono rappresentati da pasta, riso e sostituti del pane (+73%), zucchero, caffè e tè (+37,2%), biscotti, dolciumi e snack (+15,1%). Aumenti più contenuti si rilevano invece per gli ortofrutticoli freschi e trasformati (+11%), le uova (+5,2%), i lattiero-caseari (+3,2 %) e le bevande bio (+2,5%).

 

La superficie coltivata a biologico in Italia è aumentata del 13% nel 2013 ed ha raggiunto il record storico di 1,3 milioni di ettari grazie all’impegno di 45.969 agricoltori. Positivo anche il bilancio della spesa a chilometri zero dal contadino nelle fattorie o nei mercati degli agricoltori con un fatturato complessivo stimato in oltre 3 miliardi di euro.

 

Sono quasi 10 mila le fattorie, botteghe e mercati che aderiscono alla rete promossa dalla Fondazione Campagna Amica della Coldiretti, dove si trovano prodotti locali del territorio, messi in vendita direttamente dall’agricoltore nel rispetto di precise regole comportamentali e di un codice etico ambientale, sotto la verifica di un sistema di controllo di un ente terzo.

 

Sana 2014, dunque, secondo Coldiretti si è aperta presentando un bilancio molto positivo per il biologico, con acquisti destinati a crescere rispetto al 2013, quando avevano raggiunto una cifra di 3,1 miliardi di euro, grazie alle nuove scelte di acquisto degli italiani, che sempre più preferiscono un carrello bio.

 

( Fonte greenbiz.it )

 

Annotazioni a margine

Ho partecipato per la seconda volta a questa fiera del biologico e naturale, la prima volta molti anni addietro, ma una marea di persone interessate a questo mondo, cosi’ come ho visto in questa edizione, non me lo sarei mai aspettato. Addetti ai lavori ma anche molto pubblico che si è avvicinato a questo mondo con interesse, curiosità , molto spesso con cognizione di causa e competenza.

Ora dobbiamo sperare che con l’espandersi in Italia di una alimentazione piu’ sana e biologica, anche i prezzi sullo scaffale possano diminuire cosi’ da diventare abbordabili per un sempre maggior numero di consumatori.

Roberto Gatti